Ragazzi disabili per la prima volta sul palco, già sold out lo spettacolo di 'Teatro speciale' - Tuttoggi.info

Ragazzi disabili per la prima volta sul palco, già sold out lo spettacolo di ‘Teatro speciale’

Redazione

Ragazzi disabili per la prima volta sul palco, già sold out lo spettacolo di ‘Teatro speciale’

Mer, 28/02/2024 - 12:22

Condividi su:


“Guarda il mondo con i miei occhi” di Valentina Martinelli è in programma venerdì 1 marzo alle ore 21 al Teatro degli Illuminati, protagonisti Aurora, Gino Maria, Agnese, Giacomo, Elisa, Livia e Alessio

E’ già “sold out” lo spettacolo “Guarda il mondo con i miei occhi” – testo e regia di Valentina Martinelli – in programma venerdì 1° marzo, alle 21, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello.

In pochi giorni tutti i biglietti e posti disponibili sono stati assegnati. Si tratta di un bellissimo progetto di teatro, solidarietà e condivisione con protagonisti Aurora, Gino Maria, Agnese, Giacomo, Elisa, Livia e Alessio, persone con disabilità, interpreti e attori “speciali” che per la prima volta saliranno sul palco per presentare un lavoro di grande intensità emotiva e suggestione.

Il percorso ha previsto incontri settimanali da settembre 2023 a febbraio 2024 che hanno valorizzato l’emotività e il lato artistico dei ragazzi, portandoli a far emergere la loro parte creativa. Lo spettacolo, primo di questo genere, è reso possibile da Associazione Co.fa.d (Comitato familiari disabili), Consorzio Castello Danza e Comune di Città di Castello. Il loro sogno è quello di creare una compagnia e girare i teatri per far conoscere la bella esperienza di vita.

Un progetto che non nasce dalla professione di attrice e regista – ha precisato Valentina Martinellima dalla mia meravigliosa esperienza con Gino, ragazzo speciale che ho avuto l’onore di avere al mio fianco per un anno, sentendo che ero stata scelta da Lui. Siamo sempre scelti da queste anime grandi, che incarnano corpi particolari. Con Gino ho compreso lentezza, umiltà, pazienza, gentilezza e felicità, ho imparato l’ammirazione e non la compassione. Grazie a Lui ho avuto l’onore di conoscere altri maestri, Giacomo, Alessio e Salvatore e grazie a questa esperienza di Teatro Speciale, Giacomo, Livia, Agnese, Elisa e Aurora. Quando l’Associazione Cofad mi ha donato la possibilità di creare un percorso teatrale speciale, ho sentito il profondo desiderio di donare attraverso la loro grandezza ciò che avevo ricevuto io”.

Questo gruppo di 8 splendidi ragazzi calcherà la scena insieme alla realtà del Consorzio Castello Danza diretto da Cristina Goracci e dagli allievi di Holo Teatro 2 A 2, 22 allievi della mia scuola teatro. “E’ uno spettacolo ricco di emozioni. Non svelo nulla perché tanta bellezza non si può raccontare, ma si deve guardare, quindi vedere” ha dichiarato la vicepresidente di Cofad Donatella Pauselli.

Come amministrazione comunale abbiamo voluto convintamente supportare questi ragazzi affinché potessero, attraverso l’arte, esprimere un’energia e un’emozione altrimenti difficili da tirar fuori – hanno sottolineato gli assessori Benedetta Calagreti e Michela Botteghi, nel manifestare soddisfazione agli organizzatori per aver raggiunto in pochi giorni l’obiettivo sold out e aver creato attorno a questi “meravigliosi attori speciali” un clima di grande interesse, vicinanza ed attenzione.

Ecco il cast completo. Attori interpreti: Aurora Bazzurri, Gino Maria Landi, Agnese Massetti, Giacomo Milanesi, Elisa Occhineri, Giacomo Testi, Livia Tose e Alessio Vouthier. In collaborazione con i danzatori del Consorzio Castello Danza. Con la partecipazione di: Roberto Costa Augusto, Francesca Bizzirri, Roberta Giubilei e Laura Massetti, Riccardo Sensi e gli attori di Holo teatro 2 a 2. Fonico audio designer, Luca Occhini; luci, Fabio Galeotti; video, Marco Bonatti; costumi, Donatella Pauselli; scenografia, Giovanna Rossi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!