RADDOPPIO FERROVIARIO TERNI-SPOLETO, SEN. URBANI (PDL) PRESENTA INTERROGAZIONE AL MINISTERO DEI TRASPORTI - Tuttoggi.info

RADDOPPIO FERROVIARIO TERNI-SPOLETO, SEN. URBANI (PDL) PRESENTA INTERROGAZIONE AL MINISTERO DEI TRASPORTI

Redazione

RADDOPPIO FERROVIARIO TERNI-SPOLETO, SEN. URBANI (PDL) PRESENTA INTERROGAZIONE AL MINISTERO DEI TRASPORTI

Sab, 14/05/2011 - 14:17

Condividi su:


Con una interrogazione presentata al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture la senatrice del PdL Ada Urbani chiede di sapere “lo stato dell’arte” della progettazione esecutiva del tracciato per il raddoppio della tratta ferroviaria Terni/Spoleto.
“Il progetto definitivo e cantierabile del raddoppio della tratta Terni/Spoleto – ricorda la senatrice Urbani – che vale un finanziamento di oltre cinquecento milioni di euro, deve essere consegnato al Ministero entro il mese per avere l’opportunità di essere finanziato al CIPE. Non è quindi una semplice curiosità chiedere notizie in proposito, in particolare se la Tecnimont, la società che deve stendere il progetto, ha concluso il proprio compito. È noto, infatti, che senza progetti esecutivi, non si attinge a finanziamenti che, tra l’altro già si è rischiato di vedere accantonati,come tanti altri di altri comprensori. Infatti,nella programmazione delle opere da realizzare nel triennio, concordato tra Ministero delle Infrastrutture e Trenitalia, per il finanziamento del completamento dell’alta velocità sono state adoperate risorse destinate ad altre infrastrutture ferroviarie non immediatamente assegnabili per mancanza di progetto. La Orte/Falconara è importante non solo per chi vuole raggiungere rapidamente la capitale per motivi di lavoro o per turismo – ha sottolineato la parlamentare umbra – ma soprattutto per accelerare la ripresa economica nei distretti industriali delle regioni che attraversa. In particolare per l’Umbria si tratta di un’infrastruttura vitale, indispensabile per Terni ove le imprese, dall’Ast al Polo Chimico, lamentano la mancanza di treni veloci, fatto che aumenta i costi della produzione e ne rallenta la distribuzione. Non ci nascondiamo – ha concluso quindi la senatrice Urbani – che la realizzazione di questa ferrovia vale anche una quantità notevole di lavoro per le nostre imprese ed un indotto importante per tutta l’economia regionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!