RACCOLTA DIFFERENZIATA: ARRIVA IL “POKER” A CASA DELLE FAMIGLIE SPELLANE - Tuttoggi.info

RACCOLTA DIFFERENZIATA: ARRIVA IL “POKER” A CASA DELLE FAMIGLIE SPELLANE

Redazione

RACCOLTA DIFFERENZIATA: ARRIVA IL “POKER” A CASA DELLE FAMIGLIE SPELLANE

Ven, 03/10/2008 - 18:21

Condividi su:


Sono stati distribuiti in questi giorni i contenitori “Poker” per la raccolta differenziata nella zona di via Gigliara, San Felice, Via G. di Vittorio e le altre vie circostanti compresa la zona industriale.

I piccoli bidoni consegnati dalla Vus, che saranno gestiti direttamente dalle famiglie, hanno un colore diverso in base al materiale che dovrà essere smaltito: rosso per il vetro, verde per l'indifferenziata, giallo per la carta e il blu per la plastica.

E' inoltre possibile, per chi ne facesse richiesta, avere anche il contenitore del compostaggio domestico che potrà essere collocato nel giardino o nell' orto per differenziare la parete umida prodotta dalla famiglia, come le bucce di frutta e verdure ed eventuali residui della falciatura d'erba e foglie.

Questo consentirà di avere, dopo circa un anno, una certa quantità di concime biologico da riutilizzare nell'orto o nel giardino. Per le famiglie che non avessero la possibilità di collocare questo tipo di contenitore, sarà messo un contenitore con scritto “Organico” al posto dei contenitori fino ad oggi presenti sulle varie postazioni.

“Si tratta di un ottimo progetto – spiega l'assessore all'ambiente Omero Caroli – che si aspettava da tempo e che cambierà sicuramente il modo di smaltire l'immondizia da parte delle famiglie, che negli altri comuni ha fatto salire la percentuale di raccolta differenziata in modo esponenziale. Spero anche che si attenui il sistema dello smaltimento dei rifiuti ingombranti a ridosso dei contenitori dal momento che questi saranno tolti”.

L'assessore ricorda comunque che è sempre esistito il servizio domiciliare per lo smaltimento degli ingombranti, è totalmente gratuito e per usufruirne basta chiamare in numero verde 800 280 328. “Cercate utilizzarlo – ribadisce l'assessore – non è più possibile vedere abbandonati mobili, elettrodomestici, televisori e computer per non parlare dei pneumatici. Ora mi domando: quanti sono i cittadini in grado di sostituire a domicilio gli pneumatici dalla propria auto? Spero a breve di poter risolvere questo quesito. Ringrazio comunque tutti gli operatori della Vus per la dedizione e l'impegno che hanno messo in questo progetto, e tutti i cittadini che da subito hanno capito l'importanza di aumentare la percentuale di raccolta differenziata per contribuire alla salvezza del nostro pianeta”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!