Quota 75% è lontana, la Usl1: vaccinatevi contro l'influenza - Tuttoggi.info

Quota 75% è lontana, la Usl1: vaccinatevi contro l’influenza

Redazione

Quota 75% è lontana, la Usl1: vaccinatevi contro l’influenza

Le stime: "Quest'anno colpirà 100mila umbri" | Le categorie a rischio e la composizione della "puntura"
Sab, 27/10/2018 - 10:02

Condividi su:


Un umbro su nove sarà colpito dall’influenza. Questa la previsione con cui la Usl Umbria 1 invita la popolazione a vaccinarsi, con la campagna che inizierà a novembre, per arginare il picco dell’influenza, atteso per dicembre.

In Umbria l’anno scorso abbiamo avuto oltre il 63%  di anziani vaccinati: una percentuale sopra alla media nazionale (52%), ma ancora lontana rispetto all’obiettivo minimo del 75% che pone il ministero della Salute. E allora, per convincere gli indecisi, la Usl Umbria, 1, nella sua nota, ricorda che “i decessi collegati direttamente o indirettamente all’influenza, soprattutto in soggetti di età superiore a 65 anni con condizioni croniche di base, si stimano intorno a 8mila in Italia e  fino a 70mila in Europa”. E poi aggiunge: “Dobbiamo poi considerare i numerosi ricoveri ospedalieri derivanti dalle complicanze influenzali“.

Il Servizio di igiene e sanità pubblica ricorda che il vaccino contro l’influenza è il mezzo disponibile più efficace per prevenire l’influenza e ridurre le complicanze, è assolutamente sicuro ed è gratuito per gli over 65 e per le categorie a rischio.

Le categorie a rischio

La vaccinazione è altamente raccomandata tutte le persone che abbiamo superato i 65 anni, nei soggetti con patologie a rischio di tutte le età (cardiopatie e broncopatie croniche, diabete, linfomi e neoplasie, condizioni di immunodeficienza, epatopatie e nefropatie croniche), nei contatti familiari di persone ad alto rischio, nelle donne nel 2°-3° trimestre di gravidanza, nei lavoratori addetti a servizi essenziali di pubblico interesse (personale sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco, personale della scuola) nei veterinari e allevatori e per la prima volta anche nei donatori di sangue, come indicato dalla circolare ministeriale.  Per essere vaccinati, basta un’unica dose di vaccino ed è bisogna presentarsi direttamente dal proprio medico di medicina generale.

Le previsioni per quest’inverno

Quest’anno – spiega Massimo Gigli, responsabile del Servizio di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 1 – si prevede che l’influenza, colpirà almeno 5 milioni di persone in Italia di cui circa 100mila in Umbria. Sebbene alcuni sintomi pseudo-influenzali abbiano già costretto a letto molti umbri, è nel mese di dicembre che il vero virus dell’influenza epidemica stagionale inizierà a colpire la popolazione con un picco previsto, come al solito tra metà gennaio e metà febbraio e con una coda importante anche nel mese di marzo”.

Il vaccino da ripetere

E coloro che si sono già vaccinati lo scorso anno? “E’ utile vaccinarsi ogni anno – spiega Gigli – in quanto il virus dell’influenza tende a modificarsi facilmente e pertanto la composizione del vaccino viene regolarmente aggiornata. La composizione del vaccino trivalente per la stagione 2018-19 – aggiunge Gigli –  conterrà il già conosciuto ceppo A/H1N1 Michigan e due nuove varianti di sottotipo A/H3N2 (A/Singapore) e B (ceppo B/Colorado). In relazione al fatto che negli ultimi anni ha circolato in maniera importante anche una seconda variante del virus B, responsabile in particolare dei casi influenzali nei soggetti più giovani, è previsto anche quest’anno l’utilizzo di un vaccino quadrivalente contenente anche la  variante del ceppo B/Phuket. Questo vaccino è da prediligere nei bambini e nei soggetti più giovani, ma può comunque essere tranquillamente somministrato anche nelle persone ultra 65enni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!