Quota 100, dall'Umbria 570 domande di pensione: chi sono - Tuttoggi.info

Quota 100, dall’Umbria 570 domande di pensione: chi sono

Redazione

Quota 100, dall’Umbria 570 domande di pensione: chi sono

I dati forniti dall'Inps di Perugia al 12 febbraio
Mer, 13/02/2019 - 10:33

Condividi su:


Sono 570 le domande di pensione anticipata presentate in Umbria da chi ha raggiunto la cosiddetta Quota 100, cioè almeno 62 anni di età e 38 di contributi.

I dati sono stati forniti dall’Inps. Delle domande presentate in Umbria, 433 provengono da persone che risiedono nella provincia di Perugia e 137 dal Ternano.

Circa una settantina gli umbri che hanno inoltrato direttamente la domanda all’Inps, mentre la maggior parte si è affidata ai patronati.

In Italia, informa l’Inps, è stato presentato un totale di 40.104, delle quali 5.233 presentate direttamente dai cittadini e 34.871 tramite gli enti di patronato.

Chi le presenta

Di queste, quasi 16mila riguardano lavoratori dipendenti e 13mila pubblici impiegati. Le categorie degli artigiani e dei commercianti hanno presentato circa 3.200 domande ciascuna.

Quanto all’età, la fascia più numerosa è quella tra i 63 e i 65 anni. Più di 3 su quattro tra coloro che hanno chiesto la pensione con Quota 100 sono uomini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!