Quintana, tutto pronto per l'edizione settembrina della Giostra - Tuttoggi.info

Quintana, tutto pronto per l’edizione settembrina della Giostra

Redazione

Quintana, tutto pronto per l’edizione settembrina della Giostra

Da giovedì 27 agosto si inizierà con gli addobbi dei Rioni e a seguire il 28 agosto l'apertura delle Taverne. Il 29 le prove ufficiali
Mar, 25/08/2015 - 11:34

Condividi su:


Il Popolo della Quintana è pronto per vestire Foligno con i colori dei Rioni. Giovedì 27 agosto, infatti, i rionali addobberanno la città con le bandiere dando il via alla grande Festa. Il prossimo fine settimana si annuncia pieno di sorprese. Dopo la Notte delle Bandiere, il 28 agosto apriranno le 10 taverne rionali con una grande, invitante offerta gastronomica. Sabato 29 anticipo delle spettacolari emozioni della Giostra con la sessione di Prove Ufficiali al Campo de li Giochi, mentre domenica 30 ritorna il fascino della Fiera dei Soprastanti che quest’anno valorizzerà la zona di via Mentana (Rione Pugilli) e quella delle Conce (Rione Spada).

Il programma confezionato dal presidente della Commissione Artistica, Stefano Trabalza, già pubblicato nei giorni scorsi sul sito ufficiale www.quintana.it, propone varie iniziative e spettacoli ogni sera fino alla Giostra della Rivincita del 13 settembre. Quest’anno è ancora più stretta la collaborazione con Segni Barocchi Festival che propone ben sei appuntamenti nelle prossime due settimane scelti dal direttore artistico, Massimo Stefanetti. Martedì 1 settembre torna il Palio di San Rocco e mercoledì 2 la Staffetta del Popolano. Giovedì 3 settembre in Piazza della Repubblica, a partire dalle ore 22.30, Giochi di bandiere e Prove di tamburo. Venerdì 4 settembre, alle 21.15 all’Auditorium Santa Caterina, l’Accademia degli Imperfetti presenta “Les Muses Galantes”, lo spettacolo di musica e danza alla corte del Re Sole. Sabato 5 settembre “fin alle due hore di notte” ecco la Notte Barocca.

Domenica 6 settembre, alle ore 17, ritorna l’atteso momento dedicato ai più piccoli con “Pony…amo la Quintana a cavallo”, mentre alle 21.30 Piazza San Domenico ospita l’esibizione della Quintanella di Scafali. Lunedì 7, alle ore 22.30, amarcord con i veterani del tamburo. I tamburini degli ultimi 40 anni fa si esibiranno in “Come suonavano”. Mercoledì 9 settembre arriva “Artificium” concerto del controtenore Peter Ickx accompagnato dal piano del maestro Marco Scolastra. Giovedì 10 settembre ancora Segni Barocchi con due proiezioni (17.30 e 21.30) del film “Goltzius and the Pelican Company” di Peter Greenaway. Venerdì 11, alle 17 a Palazzo Trinci, inaugurazione della mostra “Don Chisciotte”, stampe e disegni di Nadia Esposito. Sempre venerdì, alle ore 21.10 all’Auditorium San Domenico, l’Ensamble Terre d’Otranto propone “El Ingenioso Hidalgo – Don Quixote de la Mancha”.

A seguire, alle 22.30 in Piazza della Repubblica, l’esibizione del gruppo sbandieratori di Arezzo. Sabato 12 settembre tutto il fascino del Corteo delle Rappresentanze rionali e del cerimoniale della Lettura del Bando e Arruolamento dei Cavalieri. Domenica 13, dopo il tradizionale annullo speciale di Poste Italiane, alle 15 tutti al Campo de li Giochi per la Giostra della Rivincita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!