Quintana, smantellata la vecchia pista I Le foto dei lavori - Tuttoggi.info

Quintana, smantellata la vecchia pista I Le foto dei lavori

Claudio Bianchini

Quintana, smantellata la vecchia pista I Le foto dei lavori

Campo de li Giochi, al via il cantiere I Tutto pronto per il 25 aprile
Ven, 01/04/2016 - 14:46

Condividi su:


Sono iniziati ufficialmente martedì scorso i lavori di rifacimento della nuova pista del Campo de li Giochi. Il cantiere è quindi partito come da crono programma, subito dopo le vacanze pasquali, e nei primi giorni di attività è già stato smantellato del tutto il vecchio otto di gara.

“Se tutto prosegue a ritmo così spedito e non ci saranno imprevisti tecnici e meteorologici – fa sapere il responsabile della commissione tecnica dell’Ente Giostra, Lucio Cacace – possiamo dire che entro il 25 aprile avremo a disposizione il nuovo tracciato, per poter così avviare le prove in vista della giostra della sfida in notturna di giugno”.

La Quintana si fa un regalo d’eccezione, per festeggiare al meglio il settantennale, e intanto le scuderie rionali seguono le operazioni con la massima attenzione. Il fondo scelto ha caratteristiche di assoluto rilievo, e come conferma l’esperto Luca Roveri, proprio la Quintana di Foligno sarà la prima manifestazione storico equestre d’Italia ad avere a disposizione un tracciato di gara con questo speciale fondo, brevettato da Equiteria.

E’ il meglio che si possa trovare a livello internazionale, conferma lo stesso Cacace, capace di rendere la pista ancor più sicura per cavalieri e cavalli, ma soprattutto, grazie alla sua caratteristica idrorepellente, non ci saranno più problemi legati all’incubo pioggia. Dopo oltre quindici anni di onorato servizio il vecchio tracciato resterà quindi soltanto un ricordo, più o meno bello, a seconda dei punti di vista ovviamente.

“Oltre ad un nuovo otto – sottolinea Cacace – sarà livellato l’intero piano del Campo de li Giochi, che ora in alcuni tratti presentava alcune sconnessioni, pur lasciando le curve paraboliche che invece hanno la funzione di agevolare la corsa e la sicurezza dei binomi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!