Quintana, sabato scattano i controlli antidoping - Tuttoggi

Quintana, sabato scattano i controlli antidoping

Claudio Bianchini

Quintana, sabato scattano i controlli antidoping

Al lavoro la commissione veterinaria e la nuova commissione tecnica
Gio, 16/04/2015 - 15:23

Condividi su:


Si svolgeranno già a partire da sabato 18 aprile le previsite ai cavalli di giostra in vista della Quintana della Sfida del 13 giugno 2015.

La giornata dedicata al ‘principe della tenzone’ segna l’inizio ufficiale del periodo quintanaro per i dieci binomi dei rioni.

Le strutture del Campo Prove, presso l’Aeroporto di Foligno, sono quindi pronte, anche quest’anno, ad ospitare la Commissione Veterinaria dell’Ente Giostra presieduta dal professor Marco Pepe dell’Università degli Studi di Perugia, che si avvale della collaborazione del dottor Rodolfo Gialletti e del dottor Giammario Corsalini.

Al debutto anche la nuova commissione tecnica di Palazzo Candiotti incaricata di seguire la questione, composta da Milko Donati, Alessio Fiacco e Mauro Cruciani.

Le previsite sono soggette ai controlli antidoping come previsto dall’articolo 5 del Regolamento sul controllo e la tutela della salute del cavallo.

La norma prevede che al primo turno di previsite, circa cinquanta giorni prima della Quintana, saranno sorteggiati due cavalli da sottoporre agli esami antidoping.

Per visitare i quaranti cavalli che i dieci rioni presentano alle previsite, la giornata inizierà alle e 7 con la prima scuderia rionale e si concluderà intorno alle 17.

La Commissione Tecnica, guidata dal Magistrato Lucio Cacace, ha reso noto il programma con gli orari di visita per ogni scuderia:

Rione Croce Bianca     (7)

Rione Cassero               (7.45)

Rione Giotti                   (8.30)

Rione Ammanniti       (9.15)

Rione Badia                  (10)

Rione Morlupo            (10.45)

Rione Spada                 (11.30)

Rione Pugilli                (15)

Rione La Mora            (15.45)

Rione Contrastanga  (16.30)

 

 

 

 

 

 

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!