Quintana, ecco il programma di settembre e tutte le novità - Tuttoggi.info

Quintana, ecco il programma di settembre e tutte le novità

Claudio Bianchini

Quintana, ecco il programma di settembre e tutte le novità

Venerdì 2 settembre taverne aperte, il 4 Fiera dei Soprastanti I Corteo Storico sabato 17 e il 18 settembre si giostra
Gio, 25/08/2016 - 15:51

Condividi su:


E’ già pronto a riaprirsi il sipario sull’edizione del settantennale della Giostra della Quintana di Foligno: il ricco programma prenderà infatti il via da mercoledì 31 agosto con la tradizionale ‘Notte delle Bandiere’ grazie alla quale il centro storico si vestirà a festa con i colori dei vessilli rionali.

Giovedì 1° settembre è in agenda lo spettacolo pirotecnico e musicale al Campo de li Giochi “La Luce Barocca”, slittato lo scorso giugno a causa di motivi tecnici.

Le taverne e le cucine rionali apriranno porte e fornelli nel primo fine settimana settembrino: venerdì 2 e sabato 3 tornano la gastronomia seicentesca ed i piatti tipici quintanari.

Sabato 3 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 il mondo quintanaro incontra il coworking folignate nella sede di vicolo del Reclusorio, nel pomeriggio tutti al Campo de li Giochi per per le prove ufficiali di giosta.

Domenica 4 settembre rivivranno le atmosfere della suggestiva Fiera dei Soprastanti che avrà come location le zone di piazza Faloci Pulignani, piazza Ubaldi, piazza Garibaldi e vie limitrofe nel territorio dei rioni Badia e Giotti.

Passiamo a martedì 6 settembre alle 17.30 quando a Palazzo Candiotti si svolgerà la conferenza “Profumi e sapori della cucina barocca” mentre alle 22 si darà il via al goliardico Palio di San Rocco in piazza San Domenico.

Mercoledì 7 settembre è la volta della Staffetta del Popolano in piazza della Repubblica a partire dalle 21 e giovedì 8 settembre, sempre all’ombra del Torrino, spettacolo di Ludovica Rambelli Teatro con ”La conversione di un cavallo” fissato per le 22.

Venerdì 9 settembre alle 17.30 Palazzo Candiotti nell’ambito di Segni Barocchi Festival, ospiterà la conferenza “Le disposizioni suntuarie di Foligno, ovvero il lusso femminile e maschile tra divieti e concessioni nei secoli XV e XVI”. Alle 22 in piazza della Repubblica “Giochi di Bandiera” a cura del rione Pugilli ed esibizione della Quintanella di San Giovanni Profiamma con il gruppo storico Città di Montefalco.

In sinrgia con Segni Barocchi Festival, sabato 10 settembre – dalle 16.30 a tarda notte – edizione 2016 della Notte Barocca.

Domenica 11 in piazza Matteotti – dalle 17 –  in programma l’evento per i più piccoli ‘Pony…amo la Quintana a cavalloi mentre alle 21.30 corteo storico della Quintanella di Scafali, anteprima dell’edizione straordinaria del suo Quarantennale alle 22, in piazza San Domenico.

Mercoledì 14 settembre alle 17.30 a Palazzo Candiotti, conferenza “Lo specchio ed il labirinto. Breve viaggio nella letteratura dello stupore”: alle 23 in piazza della Repubblica ‘Prove di Tamburo’.

Si torna a Palazzo Candiotti giovedì 15 settembre alle 17.30 con la presentazione del progetto “Quintana 4D”; alle 22.45 in piazza della Repubblica, il Piccolo Nuovo Teatro con ‘Zoè, il mistero della vita’.

Venerdì 16 settembre alle 18 a Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra, s’inaugura la mostra “La Solitudine dei Monumenti”. La stessa sera in centro storico, gran finale in piazza della Repubblica per ‘Giochi e atmosfere di fuoco’.

Sabato 17 settembre dalle 21.45 il solenne Corteo Storico delle rappresentanze rionali ed alle 23 a seguire, cerimonia di lettura del bando e benedizione dei cavalieri.

Gran finale al Campo de li Giochi, domenica 18 settembre alle 15 per la Giostra della Rivincita del Settantennale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!