Quintana, ora si riapre il 'toto - cavalieri' - Tuttoggi.info

Quintana, ora si riapre il ‘toto – cavalieri’

Claudio Bianchini

Quintana, ora si riapre il ‘toto – cavalieri’

Novità in vista per il rione Cassero, movimenti anche a La Mora ed Ammanniti
Mer, 27/01/2016 - 13:55

Condividi su:


Da ieri sera messer Riccardo Raponi è ufficialmente il nuovo cavaliere del rione Croce Bianca.

La sigla dell’accordo con il priore Andrea Ponti, è avvenuta direttamente a Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana.

A dirla tutta, il giovane ventitreenne marchigiano, originario di Recanati, era finito già da tempo nel mirino del popolo biancorosso, e sarà proprio lui il nuovo Fedele a sfidare il Dio Marte al Campo de li Giochi, nella prossima sfida di giugno.

Due mesi fa il plurivittorioso Daniele Scarponi abbandonò via Butaroni per approdare sotto i portici de Le Conce, e diventare il nuovo portacolori giallo nero dello Spada, in sostituzione del veterano Gianluca Chicchini.

Lasciare via Cortella non è stato affatto facile per Raponi, a mettersi di traverso il suo ormai ex priore Giorgio Recchioni, che aveva persino minacciato di ‘lasciarlo in panchina’ pur di un concedere lo svincolo. Lo stesso consiglio della torre merlata, nelle settimane scorse, invitò il comitato centrale a metter mano alla questione dei vincoli, proponendo di estenderli per l’intera legislatura consiliare.

Da ieri comunque, Raponi ha al collo il fazzolettone del Croce Bianca e – come detto – resterà in servizio per le edizioni 2016 e del prossimo anno, dopo aver debuttato nel giugno del 2015 proprio con il Cassero, come il più giovane in gara. Nonostante l’età, vanta già diversi titoli: nel 2010 ha vinto il torneo delle giostre medievali e primeggiato nei tornei di Montecassiano, Montecosaro e Corridonia, vanta anche un ingaggio alla Quintana di Ascoli Piceno col sestiere Porta Romana. Attraverso una nota stampa, il Croce Bianca ha espresso grande soddisfazione, formulando a lui ed alla scuderia rionale i migliori auguri di buon lavoro.

A questo punto però, si riapre il ‘valzer delle selle’ ed il gioco ad incastri del puzzle quintanaro non dovrebbe finire qui.

Altri movimenti infatti si registrano in via Colomba Antonietti, dove il rione La Mora sarebbe pronto ormai da tempo a sostituire il giovane Marco Diafaldi con l’esperto Lucio Antici.

Il Cassero dovrà trovare invece un nuovo Pertinace, dopo l’uscita di scena di Raponi e, a quanto sembra anche l’Ammanniti starebbe pensando alla sostituzione del narnese Diego Cipiccia. Sarà un inverno a dir poco movimentato nelle scuderie rionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!