Quintana: ora Metelli rischia, ma... - Tuttoggi.info

Quintana: ora Metelli rischia, ma…

Claudio Bianchini

Quintana: ora Metelli rischia, ma…

Ecco come si sono schierati i dieci rioni / Riconferma difficile, ma non impossibile
Lun, 22/12/2014 - 14:53

Condividi su:


Alla faccia del clima sereno delle festività: nel mondo quintanaro il buonismo natalizio non attecchisce affatto, anzi, sotto l’albero spuntano polemiche, veti incrociati e sfuriate trasversali.

Il presidentissimo Domenico Metelli, oggi come oggi, non ha – almeno sulla carta – la maggioranza necessaria per essere rieletto.

Il quinto mandato consecutivo, sarebbe quindi a rischio e mai vigilia elettorale fu più incerta e travagliata.

Come nelle dispute seicentesche infatti, gli ‘illustrissimi priori della città de Fuligno’ non riescono a trovare l’accordo.

L’ultimo vertice si è svolto venerdì sera nella sede del rione Giotti, ma da piazza Faloci Pulignani si è levata ancora una fumata nera.

Il quadro è il seguente: Ammanniti, Giotti, La Mora e Morlupo non intendono sostenere l’ennesima ricandidatura di Metelli.

Il rione Pugilli si è dichiarato pronto a sostenere una figura che sia largamente condivisa dai rioni, ciò ovviamente lascia intendere un veto seppure indiretto all’attuale presidente.

Continuano a professarsi ‘metelliani’ il rione Badia, il Cassero, il Croce Bianca e lo Spada.

Discorso a parte per il rione Contrastanga: in via Piermarini nove consiglieri su quindici sarebbero pronti a rinnovare la fiducia a Metelli, gli altri sei opterebbero per un rinnovamento a Palazzo Candiotti.

Gli aventi diritto al voto sono 150 pertanto basterebbero 76 voti per il via libera al quinto mandato, ora ne disporrebbe di 69 apertamente dichiarati ma i termini per la presentazione delle candidature scadono l’otto gennaio e in questi giorni il lavorio diplomatico sarà intensissimo.

Nel segreto delle urne tutto può succedere: basti pensare ai sondaggi ed alle intenzioni di voto che si esprimono addirittura il giorno prima dell’apertura dei seggi e le sorprese che poi escono fuori a scrutini conclusi…

In ogni modo, Metelli conta pur sempre su quattro rioni e mezzo con uno scarto di sette voti su 150

Foligno e tutte le realtà che ruotano intorno alla Quintana guardano con attenzione i movimenti per la scalata a Palazzo Candiotti: da una parte viene apprezzata la democrazia ed il dibattito interno, dall’altra si rischia di dare l’impressione di un ambiente con spaccature e fazioni in lotta per il potere.

Metelli non sembra intenzionato a fare passi indietro, all’orizzonte nessuno si fa ancora avanti pronto a dare battaglia ed una figura largamente condivisa è ancora da individuare.

Se la diplomazia non basterà, la singolar tenzone si sposterà dall’otto del Campo de li Giochi alle urne.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!