Quintana: nuovo regolamento per scongiurare la minaccia doping - Tuttoggi.info

Quintana: nuovo regolamento per scongiurare la minaccia doping

Redazione

Quintana: nuovo regolamento per scongiurare la minaccia doping

Gio, 19/04/2012 - 12:35

Condividi su:


Giro di vite sulla minaccia doping: l’Ente Giostra della Quintana di Foligno, ha approvato un nuovo e più severo regolamento. Controlli antidoping alle previsite e alle sessioni di prove al Campo de li Giochi. E’ questa la modifica più importante del nuovo regolamento sul controllo e la tutela della salute del cavallo della Giostra della Quintana di Foligno. Le nuove norme, ancora più rigorose, sono state approvate all’unanimità nella seduta di venerdì scorso del Comitato Centrale dell’Ente. Si perfeziona, dunque, la metodica di ricerca delle sostanze proibite: oltre alle analisi pre-gara con tecnica immunoenzimatica e a quelle post-gara effettuate nei Laboratori dell’Unire di Milano, si aggiungono anche quelle effettuate sia alle previsite sui cavalli di Giostra sia alle sessioni di prova del Campo de li Giochi. Il nuovo articolo 5 del Regolamento prevede ora che al primo turno di previsite, circa 50 giorni prima della Quintana, saranno sorteggiati 2 cavalli da sottoporre agli esami antidoping. Analogo sorteggio avverrà durante le seconde previsite e alle sessioni di prova al Campo. I cavalli trovati positivi non potranno partecipare alla Giostra della Quintana a cui fanno riferimento previsite e prove. Il giorno della Giostra, come avviene ormai dal 2000, vengono effettuati prima della gara i prelievi di sangue a due cavalli per ogni Rione che sono subito controllati con test immunoenzimatico (garanzia pre-gara). Dopo la Giostra viene prelevato il sangue di tutti i 10 cavalli ed inviato presso il laboratorio Unire di Milano. La commissione, qualora lo ritenga necessario, può richiedere su qualsiasi cavallo ulteriori accertamenti prima, durante e dopo la Giostra. Pertanto, per la tutela della salute del cavallo, il Regolamento vieta la somministrazione di qualsiasi sostanza farmacologia e non, atta ad alterare la performance del cavallo. Eventuali trattamenti terapeutici devono essere tempestivamente comunicati alla Commissione veterinaria presieduta dal professor Marco Pepe dell’Università degli Studi di Perugia. I primi controlli saranno effettuati in occasione delle previsite di sabato 21 aprile. Le nuove norme introdotte vanno a completare un regolamento rigoroso sul fronte della tutela e della salute del cavallo che pone la Quintana decisamente all’avanguardia nel panorama delle manifestazioni storiche italiane. Il Regolamento adeguato è frutto del lavoro di una speciale commissione composta dal Magistrato Marco Cardinali, presidente della Commissione Tecnica, dal Magistrato Alfredo Doni, Segretario Generale dell’Ente e dai Priori Massimo Ballanti (La Mora) e Andrea Ponti (Croce Bianca).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!