Quintana, novità per Corteo e Cerimoniali - Tuttoggi.info

Quintana, novità per Corteo e Cerimoniali

Claudio Bianchini

Quintana, novità per Corteo e Cerimoniali

Sfilata, orari e percorso / Allegorie barocche, draghi e trampolieri / Ci sarà la presidente Marini
Ven, 11/09/2015 - 13:07

Condividi su:


Foligno è pronta a tuffarsi nella magica atmosfera barocca, con il sontuoso Corteo Storico di sabato 12 settembre lungo le vie imbandierate a festa del centro storico, e gli scenografici cerimoniali in piazza della Repubblica.

Per questa edizione settembrina, la Commissione Artistica dell’Ente Giostra della Quintana, ha apportato grandi novità per rendere ancor più ‘maraviglioso’ l’apparato barocco.

Il presidente Stefano Trabalza, l’architetto della Festa, ed i suoi collaboratori, hanno realizzato tre speciali allegorie, su temi universali quali Potere, Amore e Fortuna, le tre caratteristiche principali della Quintana stessa.

In apertura di Corteo, preceduti dagli esponenti dell’amministrazione comunale, sfileranno la presidente della Regione dell’Umbria, Catiuscia Marini, che ha confermato la sua presenza rinnovando stima ed attenzione al mondo quintanaro, ed il sindaco di Foligno, Nando Mismetti.

Il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, sarà scortato da una coppia di alani arlecchini, ed un’altra composta da un matel taigher ed un nero: pluri campioni italiani e mondiali, dell’allevamento Shakir House di Tuoro sul Trasimeno.

Seguirà la figura del Potere – preceduta da mangiafuoco – interpretata da Francesca Mola, dietro la quale vedremo la rappresentazione della Fortezza e della Giustizia, che la caratterizzano.

Tre draghi, con in mano uno specchio, un dardo ed un giglio, contorneranno la Madrina della Quintana, Federica Moro, che rappresenterà la Bellezza nell’allegoria dell’Amore, con Davide Zatterin nelle vesti di Eros, accompagnato da un cigno simbolo di amore, e due ballerine.

A seguire, Martina Paliani, simboleggiante la Fortuna, con tre ancelle, vestite di rosso, al seguito. La precederanno tre unicorni che le danzano intorno.

A chiudere il sontuoso Corteo, due giganti trampolieri.

Durante il percorso saranno ben cinque le postazioni speaker per informare il pubblico.

Il corteo delle rappresentanze rionali prenderà il via alle 21.45 con partenza da piazza del Grano, per procedere poi in via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, largo Volontari del Sangue, via Gentile da Folino, piazza Faloci Pulignani, largo Carducci, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci e piazza della Repubblica dove alle 23 inizieranno a fare ingresso.

Intorno alla mezzanotte, sarà Monsignor Antonio Buoncristiani, Arcivescovo Metropolita di Siena, Colle di Val D’Elsa e Montalcino, a benedire i cavalieri della Giostra della Quintana, accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno.

A chiudere, la lettura del Bando di Giostra interpretato da Claudio Pesaresi, che accenderà gli animi in attesa della Giostra della Rivincita di domenica 13 settembre al Campo de li Giochi.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!