Quintana, nasce la scuola per tamburini, sbandieratori e suonatori di chiarina - Tuttoggi.info

Quintana, nasce la scuola per tamburini, sbandieratori e suonatori di chiarina

Claudio Bianchini

Quintana, nasce la scuola per tamburini, sbandieratori e suonatori di chiarina

A settembre l'esordio ufficiale, ad ottobre si aprono le iscrizioni
Mar, 08/08/2017 - 17:34

Condividi su:


E’ nato, ufficialmente, il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Foligno’ un progetto di cui si parlava ormai da anni e che ora da sogno diventa realtà grazie all’impegno ed alla tenacia di due giovani quintanari doc: Giacomo Felicioni e Leonardo Pastorelli. Un punto di svolta, per certi versi storico, che permetterà alla Quintana e Foligno di essere protagonista anche in altri ambiti, che non siano prettamente artistico equestri, ma non per questo meno importanti.

Lo scopo dichiarato è infatti dare il via ad una scuola di formazione per giovani ed appassionati, l’arte dello sbandierare e di suonare tamburini e chiarine. Il gruppo nasce dalla necessità di avere a disposizione una specifica ed autentica realtà a livello comunale, che coinvolga tutti i rioni e l’Ente Giostra, estesa all’intero territorio, senza dover essere necessariamente dei rionali o dei quintanari. Saranno svilupppate, come detto, tre sezioni: chiarine, tamburini e sbandieratori.  E si pensa già ad iscrivere il gruppo alla Lega italiana sbandieratori, così come già hanno fatto e stanno facendo altre realtà umbre ben più piccole. In questo modo sarà possibile esibirsi in tutto il Paese.

Il progetto ha avuto subito il placet di Palazzo Candiotti, con un apposito finanziamento, mentrre l’amministrazione comunale ha messo a disposizione la palestra di via Fiume Trebbia. I corsi per gli appassionati di chiarine saranno inveve ospitati nei locali della taverna del rione Contrastanga in via Piermarini. Guardando oltre, l’obiettivo è quello di creare una ‘scuola di formazione’ autonoma, comunque in stretta sinergia con il mondo quintanaro. Ad oggi sono già una sessantina i partecipanti: i preparatori dei tamburini sono Agnese Monarca e Marco Properzi; alle chiarine Stefano Coltorti e Giacomo Felicioni, mentre Leonardo Pastorelli e Giacomo Felicioni si occuperanno degli sbandieratori, facendo già parte, tra l’altro della Nazionale Italiana Sbandieratori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!