Quintana in lutto per la scomparsa di Giampaolo Properzi - Tuttoggi.info

Quintana in lutto per la scomparsa di Giampaolo Properzi

Redazione

Quintana in lutto per la scomparsa di Giampaolo Properzi

Si è spento ieri, all'età di 72 anni, lo storico Priore del Rione Badia
Ven, 17/07/2015 - 15:36

Condividi su:


La Giostra della Quintana è in lutto per la scomparsa di Giampaolo Properzi, lo storico Priore del Rione Badia. Giampaolo si è spento ieri, all’età di 72 anni, dopo aver lottato a lungo contro un male incurabile. Properzi ha retto le sorti del Badia per un ventennio, centrando tre vittorie. La prima, quella indimenticabile del 1975, con Sergio Villa su Sintassi e poi la prima doppietta della storia della Giostra con Fabio Cruciani su Veronica nel 1983.

Personaggio eclettico, simpatico e spesso sopra le righe, Giampaolo ha fornito comunque un prezioso contributo di idee e di passione nel cammino di crescita della Quintana degli anni Settanta. Tante innovazioni, ma anche altrettante proteste che sfociavano in clamorose, plateali manifestazioni di piazza. Anche il suo rapporto con il Rione ha visto momenti di autentico splendore e periodi decisamente meno fortunati. Dal 1994 si era allontanato dal suo Badia e lo ricordiamo anche commentatore televisivo della Giostra nelle dirette sulle emittenti locali. La passione per la Quintana non lo ha mai abbandonato neanche durante le ultime burrascose fasi della sua vita.

“Non lesinava critiche a nessuno, ma questo era il suo carattere – ha detto il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli – la Quintana vuole ricordarlo soprattutto per la sua grande passione ed è per questo che merita un posto nella galleria dei personaggi che hanno contribuito alla crescita della nostra manifestazione”. Giampaolo era considerato un personaggio scomodo che andava d’accordo solo con chi amava e lavorava per la Quintana. L’Ente vuole ricordarlo così con la sua chioma folta ed il suo viso sorridente appoggiato sulla grande gorgiera al centro del corteggio del Badia durante la sfilata. I funerali saranno celebrati oggi alle ore 16 nella Cattedrale di San Feliciano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!