Quintana, il rione del Cassero conquista la Giostra | Tempi e curiosità

Quintana, il rione del Cassero conquista la Giostra | Tempi e curiosità

Cristiana Mapelli

Quintana, il rione del Cassero conquista la Giostra | Tempi e curiosità

Il Pertinace Luca Innocenzi ha avuto la meglio sull'Ardito Cristian Cordari, vincitore della Rivincita del 2017, che ha commesso un fatale errore
Dom, 17/06/2018 - 11:07

Condividi su:


Il Pertinace Luca Innocenzi si è aggiudicato la vittoria della Giostra della Quintana tornando a far vincere il Cassero. Il cavaliere ha avuto la meglio sull’Ardito del Badia, Cristian Cordari, vincitore della Rivincita del 2017, che nell’ultima tornata ha commesso un errore fatale. Una vittoria che nel Rione di via Cortella torna dopo l’ultima conquista  nel 2011.

Tutti i tempi

Tre tornate che hanno appassionato i centinaia di visitatori della Quintana di giugno 2018. Luca Innocenzi, Pertinace del rione Cassero in sella al cavallo Giotto, si è aggiudicato la vittoria del Palio con un totale di 2’40″99. Una edizione scandita anche da una novità: la riduzione del diametro degli anelli, da 8, 6 e 5 centimetri a 6, 5,5 e 5 centimetri, aspetto che ha reso ancora più difficile la Giostra. Infatti, ad arrivare fino all’ultima tornata, dei dieci rioni in sfida, sono stati solo in quattro coloro che non hanno commesso errori. A non superare le difficoltà degli anelli ridotti nella prima tornata sono stati l’Ammaniti, il Giotti e lo Spada, poi, nella seconda, il Morlupo. Fino all’ultimo il Badia capeggiava la classifica dei tempi. Il Mora ha concluso la gara senza errori con un tempo totale di 2’44”59, insieme al Contrastanga che chiude la sfida con 2’44”47 e il Croce Bianca con 2’42”70. Fuori il Pugilli che non conquista il terzo anello (ma aggiudicandosi un tempo record della serata: 2’41”78). Fatale, dicevamo, l’errore di Cordari in sella ad Agnesotta che, nervosamente sembrava non voler correre al campo de li giochi, lasciandosi sfuggire il terzo anello (2,41,36).


Quintana, l’emozione del corteo storico | Tutto pronto per la Giostra


Curiosità

Molti gli ospiti autorevoli in Tribuna al Campo de li giochi, a partire dall’ex presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti, il sindaco Nando Mismetti, il procuratore generale Fausto Cardella, l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia Maria Teresa Severini, l’assessore regionale Luca Barberini, l’imprenditrice Carla Spagnoli. Ha visto la Giostra dopo aver sfilato venerdì nel corteo storico con il Comitato centrale, anche Federico Angelucci, folignate che ha spopolato nella trasmissione televisiva  ‘Tale e Quale Show’ programma di punta di Rai Uno condotto da Carlo Conti. Poco prima della lettura del bando e della benedizione di dame e cavalieri da parte di Claudio Pesaresi, che anticipa la sfida tra i rioni, un simpatizzante del Badia ha invaso il Campo de li giochi sfuggendo alla sicurezza. Una volta raggiunta la statua del Dio Marte, vi ha appoggiatola bandiera del suo rione. Riacciuffato dagli addetti, è stato poi riportato insieme agli altri “popolani” rionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!