Quintana di giugno, ecco il programma completo I Sgarbi ospite speciale - Tuttoggi.info

Quintana di giugno, ecco il programma completo I Sgarbi ospite speciale

Claudio Bianchini

Quintana di giugno, ecco il programma completo I Sgarbi ospite speciale

Tra le novità, una giornata sulla storia dei 70 anni della manifestazione I Fuochi d'artificio, musica, banchetti e novità
Mer, 20/04/2016 - 16:08

Condividi su:


E’ stato svelato il cartellone ufficiale dell’edizione del Settantennale di giugno 2016 della Giostra della Quintana.

Gli eventi quintanari, si apriranno, come sempre, con la Notte delle Bandiere in calendario giovedì 12 maggio, anticipata per accogliere al meglio il Giro d’Italia.

Le dieci taverne rionali apriranno i battenti e le cucine dal primo al quattro giugno, e poi dall’otto al 17 giugno.

Appuntamento clou, in programma per mercoledì primo giugno alle 18 a Palazzo Trinci, con la speciale conferenza di Vittorio Sgarbi su “La Città, la Quintana, l’Arte”.

Poi, giovedì 2 giugno, Convivio in onore di Dama e Cavaliere nelle taverne rionali, si concluderà in Piazza della Repubblica con la presentazione dei Palii di Giostra.

Le Prove Ufficiali della Giostra si svolgeranno domenica 5 giugno al Campo de li Giochi.

Martedì 7 giugno alle 21.30 in Piazza della Repubblica, ritorna il Cantaquintaniere, la tenzone canora tra i rioni.

Una delle sorprese di quest’anno è la serata “Quintana, vita mia. 70 anni di amore per la città”, appuntamento, sempre in Piazza della Repubblica, con i presidenti, i magistrati ed i priori protagonisti della Festa negli anni passati.

Non manca neanche la musica e il 12 giugno, una delle giornata più dense di appuntamenti, è in programma il concerto barocco “La Serenissima”, in collaborazione con gli Amici della Musica.

Sempre domenica 12 giugno alle 22.30, il Campo de li Giochi ospiterà lo straordinario concerto per fuochi d’artificio della Pirotecnica di Telesforo Morsani e della Filarmonica di Belfiore.

L’orchestra diretta dal Maestro Marco Pontini si esibirà anche giovedì 16 giugno, alle ore 22 in Piazza San Domenico nell’ambito di Segni Barocchi Festival.

Infine, venerdì 17 giugno la magia del Corteo delle Rappresentanze Rionali per le vie della città ed il Cerimoniale della Lettura del Bando e della Benedizione dei Cavalieri in Piazza della Repubblica.

Un programma ricco di eventi – conclude la nota – quello ideato da Stefano Trabalza, presidente della Commissione Artistica dell’Ente, che quest’anno ha inserito anche numerosi momenti curati direttamente dai rioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!