Quintana, ecco tutti gli eventi e le date di svolgimento | Si parla di grandi ospiti | Pubblicato il programma ufficiale - Tuttoggi.info

Quintana, ecco tutti gli eventi e le date di svolgimento | Si parla di grandi ospiti | Pubblicato il programma ufficiale

Claudio Bianchini

Quintana, ecco tutti gli eventi e le date di svolgimento | Si parla di grandi ospiti | Pubblicato il programma ufficiale

E la 'corsa dei somari' diventa la 'Disfida di San Rocco' | La festa inizia da giovedì, per le taverne alcuni giorni di pausa
Mar, 22/05/2018 - 18:48

Condividi su:


Rullano sempre più forte i tamburi, in vista dell’ormai imminente periodo di Quintana. Il conto alla rovescia è scattato: il sipario sull’edizione 2018 si sta per alzare, e intanto ecco svelato il programma ufficiale delle manifestazioni.

E intanto c’è già chi parla di grandi ospiti pronti ad arrivare a Foligno, e magari ad indossare i preziosi broccati seicenteschi.

Già dopodomani infatti – giovedì 24 maggio – la città si vestirà a festa con i colori dei dieci rioni, con il tradizionale appuntamento della Notte delle Bandiere.

Sabato 26 maggio per le vie del centro storico, il rione Badia organizza la ‘Caccia al tesoro del Popolano’ a partire dalle 17 per cominciare a respirare un pò di clima di competizione quintanara.

Martedì 29 alle 19 inaugurazione ufficiale del Quintana Point in Corso Cavour, nei locali dell’ex Teatro Piermarini.

Mercoled’ 30 alle 18 proprio al Quintana Point si svolgerà la Premiazione dei prodotti della Quintana 4D in alternanza scuola – lavoro 2018

Il primo evento clou sarà in agenda per giovedì 31 maggio, a fine mese, con i Convivi in onore di Dama Cavaliere nelle dieci taverne cittadine per poi confluire tutti in piazza della Repubblica alle 23.30 con la Presentazione dei Palii di Giostra dell’edizione di giugno e settembre.

Le taverne resteranno aperte dal 31 maggio sino al due giugno, per poi riaprire i battenti e le cucine dal sei giugno sino al 15 giorno del Corteo Storico.

Le Prove Ufficiali, vera e propria anteprima di Giostra sono in calendario domenica 3 giugno a partire dalle 21 in notturna, ovviamente al Campo de li Giochi.

Lunedì 4 giugno alle 21.30 a piazza San Domenico, Gara dei Tamburini, poi altro evento particolarmente atteso dal mondo quintanaro: il Cantaquintaniere, sfida canora in programma alle 22 in piazza della Repubblica.

Mercoled’ 6 giugno alle 16.30 aprirà la biglietteria, con sede al Quintana Point di Corso Cavour. Novità invece per la tradizionale ‘corsa dei somari’ in piazza San Domenico, a partire da quest’anno si chiamerà infatti ‘Disfida di San Rocco’ ad organizzarla, sempre il rione Cassero.

E siamo a venerdì 8 giugno, con i Giochi di Bandiere in piazza della Repubblica, per passare ad un sabato all’insegna della Quintanella di San Giovanni Profiamma: alle 21.30 corteo storico ed alle 22 Giostra della Quintanella in piazza San Domenico.

Domenica 10 giugno torna Pony…amo la Quintana a cavallo alle 18 in piazza Matteotti ed alle 22 in piazza della Repubblica, esibizione della scuola per tamburini del rione Spada.

Lunedì 11 giugno alle 18 il rione Badia, organizzerà in piazza Garibaldi una serata dedicata ai bambini, dal tema ‘Giovani Cavalieri’.

Mercoledì 13 giugno, sempre in piazza Garibaldi a cura del rione Badia, l’immancabile Palio della Filomè.

Altra novità sarà quella di giovedì 14 giugno con lo spettacolo Kacciatori di steghe alle 22.30 in piazza della Repubblica.

Cresce l’attesa ed ecco gli appuntamenti di punta: venerdì 15 giugno alle 21.45 per le vie del centro storico sfilerà il Corteo delle rappresentanze rionali ed alle 23 Lettura del Bando e Benedizione dei Cavalieri.

Riflettori accesi, sabato 16 giugno al Campo de li Giochi, per la grande Sfida della Giostra della Quintana alle 21 per contendersi ‘prezioso palio e sorriso di madonna illustre’.

A corollario, gli eventi e gli appuntamenti organizzati dai vari rioni, per una Quintana davvero tutta da gustare.

Che festa sia!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!