Quintana, da venerdì 29 taverne aperte - Tuttoggi.info

Quintana, da venerdì 29 taverne aperte

Redazione

Quintana, da venerdì 29 taverne aperte

Ecco tutti i menù proposti rione per rione nel 'Convivio in onore di Dama e Cavaliere'
Gio, 28/05/2015 - 14:36

Condividi su:


La Quintana…è servita: tutti al lavoro per “Il convivio in onore di Dama e Cavaliere” in programma domenica 31 maggio, mentre le taverne saranno attive da venerdì 29 maggio

Abolita la ‘Cena Grande’ l’appuntamento mangereccio sarà redistribuito nelle singole locande, e poi, alle 23 tutti in piazza della Repubblica, per la presentazione dei palii d’autore dipinti dagli artisti Tomaso De Luca e Gabriele Porta.

Una cerimonia sino ad oggi inedita nel cartellone quintanaro, che vedrà protagonisti i dieci priori e ed i cavalieri di Giostra. A mancare non saranno le sorprese che, come annunciato dagli stessi protagonisti, seguiranno la presentazione dei “simulacri di vittoria”.

I biglietti sono già in vendita, al prezzo unico di 20 euro, presso i rioni.

Ed ecco i menù proposti, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Rione Ammanniti: antipasto della rosa (salumi, bruschette miste e piccole sfiziosità), lasagna bianca di salsiccia, asparagi e carciofi, strangozzi fatti a mano con sugo piccante, tasca di vitello ripiena, con contorno di patate arrosto, zuppa Inglese.

Rione Badia: sformatino di zucca gialla con fonduta di pecorino Castelmagno, pappardelle in carbonara di asparagi, prosciutto di maiale arrosto tartufato, patate arrosto, semifreddo di nocciole e rum.

Rione Cassero: tortino di fave con pancetta croccante e crema di formaggio di fossa, risotto al radicchio con fonduta di pecorino di Norcia, sfoglia di farina di farro con carciofi, ricotta e pancetta affumicata, agnello al forno farcito con patata rossa di Colfiorito e sformato di verdure, fantasia di torte alla crema di limoncello e ricotta con cioccolato al profumo di arancio.

Rione Contrastanga: antipasto dello scudiero, gnocconi del Contrastanga, polenta funghi, salsiccia e guanciale, stinco con patate arrosto, crostata.

Rione Croce Bianca: tortino di patate con lardo di colonnata e funghi porcini e crostone ai fegatini, cappellacci alle verdure dell’ortolano, gnocchi al sugo di castrato, filetto di maiale in crosta con grattugiata di tartufo, patate arrosto, torta Patrizia.

Rione Giotti: tortino di ricotta e fave con fonduta di pecorino e zafferano, lombetto affumicato su misticanza con scaglie di ricotta, lasagnetta aperta alle melanzane con crema di pomodoro e basilico, millefoglie di arista con pomodoro, provola affumicata e salsa ai porcini, patate arrosto, dolce dell’Animoso.

Rione La Mora: pizzette, insalata di farro, formaggio e salame accompagnati da prosecco o dal “falaschino”, spiedini di pecora, spiedino di lumache, mazzafegato della alta valle del Tevere, crostino di fava cottora dell’amerino, polentina di miglio con formaggio fuso, robiola o formaggio a crosta fiorita, tozzetti, rose del deserto e mustaccioli con sagrantino passito.

Rione Morlupo: tortino di fave con fonduta di pecorino e pancetta croccante, riso mantecato alle fragole ai colori del Morlupo, tagliatella croccante al ragù bianco di cervo e pistacchi, piccione in salmì su crostone di fegato accompagnato da cipolline di Cannara in agrodolce, tiramisù.

Rione Pugilli: salumi misti,formaggi misti, verdure gratinate,fritti misti
, pizzette miste, rustici di sfoglia, amatriciana, maialino, patate arrosto, insalata mista, fregnaccia, tozzetti, brutti ma buoni, carezza di dama, zuppa inglese, salame del cavaliere.

Rione Spada: tortino di patate con fonduta al tartufo, gnocchi dell’audace e picchirilli al pesto di zucchine, pinoli e tartufo, galletto delle puelle alla spadara, patate arrosto, millefoglie alla ricotta con frutti di bosco.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!