Quintana di giugno, ecco il programma completo

Quintana di giugno, ecco il programma completo

Grandi novità / Si torna in pista il due maggio per le prime prove di Giostra

share

Il Comitato Centrale ha approvato ieri sera il programma ufficiale della manifestazione di giugno della 69° edizione della Giostra della Quintana.

Le tavene saranno aperte dal 29 maggio al 12 giugno con tre giorni di stop il primo, il due e il tre giugno, per lasciar spazio a serate dedicate al Popolo della Quintana.

La Cena Grande è stata ‘parcellizzata’ e trasformata nel ‘Convivio in onore di Dama e Cavaliere’ in programma il 31 maggio: una serata di festa nei dieci rioni, che avranno così modo di presentare la loro gastronomia.

Poi, al termine del convivio, tutti in piazza della Repubblica per il gran finale con la presentazione dei palii di Giostra.

L’altra novità è il Cantaquintaniere: l’ormai tradizionale sfida canora tra i rioni della Quintana si svolgerà martedì 2 giugno sul palco di largo Carducci.

Quest’anno, tra i tanti appuntamenti, anche due spettacoli organizzati in collaborazione con Segni Barocchi Festival.

Il programma, ideato dal presidente della commissione artistica, Stefano Trabalza presenta alcune serate lasciate alla goliardia ed alle eccellenze dei rioni, prima di arrivare al meraviglioso Corteo delle Rappresentanze Rionali di venerdì 12 giugno e alle spettacolari emozioni della Giostra della Sfida di sabato 13 giugno.

Il Comitato Centrale ha poi approvato, secondo lo statuto, anche il programma pluriennale per il quadriennio 2015-2018, la composizione delle varie commissioni dell’Ente, il bilancio del 2014 ed il budget 2015.

Con quest’ultimo si vuole ridisegnare una nuova Quintana, fedele alla tradizione, ma che sappia adeguarsi al quadro generale di cambiamento.

Perciò si procede con una drastica riduzione delle spese con l’obiettivo di alleggerire la situazione finanziaria fortemente appesantita dagli investimenti effettuati sui fabbricati e sui lavori di ristrutturazione delle taverne, basti pensare che da 2000 sono stati investiti 1,5 milioni di euro.

Infine, il presidente della Commissione Tecnica, Lucio Cacace ha reso noto il calendario delle prove al Campo de li Giochi.

Quest’anno ci sarà una prova libera in più per testare il nuovo box dei cavalli nell’area della ex piscina.

Le luci al Campo si accenderanno sabato 2 maggio (20.30), sabato 7 maggio (20.30), sabato 16 maggio (20.30) mentre la Prove Ufficiali sono in programma lunedì 1 giugno alle ore 21.

 

 

 

 

 

share

Commenti

Stampa