Quintana di giugno, ecco il programma completo - Tuttoggi.info

Quintana di giugno, ecco il programma completo

Redazione

Quintana di giugno, ecco il programma completo

Grandi novità / Si torna in pista il due maggio per le prime prove di Giostra
Mer, 22/04/2015 - 15:52

Condividi su:


Il Comitato Centrale ha approvato ieri sera il programma ufficiale della manifestazione di giugno della 69° edizione della Giostra della Quintana.

Le tavene saranno aperte dal 29 maggio al 12 giugno con tre giorni di stop il primo, il due e il tre giugno, per lasciar spazio a serate dedicate al Popolo della Quintana.

La Cena Grande è stata ‘parcellizzata’ e trasformata nel ‘Convivio in onore di Dama e Cavaliere’ in programma il 31 maggio: una serata di festa nei dieci rioni, che avranno così modo di presentare la loro gastronomia.

Poi, al termine del convivio, tutti in piazza della Repubblica per il gran finale con la presentazione dei palii di Giostra.

L’altra novità è il Cantaquintaniere: l’ormai tradizionale sfida canora tra i rioni della Quintana si svolgerà martedì 2 giugno sul palco di largo Carducci.

Quest’anno, tra i tanti appuntamenti, anche due spettacoli organizzati in collaborazione con Segni Barocchi Festival.

Il programma, ideato dal presidente della commissione artistica, Stefano Trabalza presenta alcune serate lasciate alla goliardia ed alle eccellenze dei rioni, prima di arrivare al meraviglioso Corteo delle Rappresentanze Rionali di venerdì 12 giugno e alle spettacolari emozioni della Giostra della Sfida di sabato 13 giugno.

Il Comitato Centrale ha poi approvato, secondo lo statuto, anche il programma pluriennale per il quadriennio 2015-2018, la composizione delle varie commissioni dell’Ente, il bilancio del 2014 ed il budget 2015.

Con quest’ultimo si vuole ridisegnare una nuova Quintana, fedele alla tradizione, ma che sappia adeguarsi al quadro generale di cambiamento.

Perciò si procede con una drastica riduzione delle spese con l’obiettivo di alleggerire la situazione finanziaria fortemente appesantita dagli investimenti effettuati sui fabbricati e sui lavori di ristrutturazione delle taverne, basti pensare che da 2000 sono stati investiti 1,5 milioni di euro.

Infine, il presidente della Commissione Tecnica, Lucio Cacace ha reso noto il calendario delle prove al Campo de li Giochi.

Quest’anno ci sarà una prova libera in più per testare il nuovo box dei cavalli nell’area della ex piscina.

Le luci al Campo si accenderanno sabato 2 maggio (20.30), sabato 7 maggio (20.30), sabato 16 maggio (20.30) mentre la Prove Ufficiali sono in programma lunedì 1 giugno alle ore 21.

 

 

 

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!