Quintana, centro ippico e cerimoniale all'esame del Comitato Centrale - Tuttoggi.info

Quintana, centro ippico e cerimoniale all'esame del Comitato Centrale

Redazione

Quintana, centro ippico e cerimoniale all'esame del Comitato Centrale

Sab, 26/11/2011 - 13:06

Condividi su:


“Il progetto della Vallocchia è l’orgoglio della Quintana”. Il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli, ha aperto così le sue comunicazioni al Comitato Centrale nella seduta di ieri sera a Palazzo Candiotti. “E’ una vecchia idea che abbiamo tradotto in pratica – ha aggiunto ricordando l’apertura del centro che ospita i cavalli usciti dalla Giostra e dalle altre competizioni – e che conferma la grande attenzione che da sempre dedichiamo ai protagonisti della nostra manifestazione”. Il Presidente ha poi fissato due importanti appuntamenti all’inizio del nuovo anno. Il 13 gennaio 2012 la giuria del Gareggiare dei Convivi (Giancarlo Malacarne, Alex Revelli Sorini e Marco Servili) incontrerà le Commissioni artistiche rionali per definire i dettagli dell’ultimo atto del Gareggiare 2011 in vista della sfida tra Contrastanga e Pugilli nella serata finale di febbraio. Mentre il 20 gennaio i Priori incontreranno la Commissione Tecnica presieduta dal Magistrato Marco Cardinali per calibrare ancora meglio alcuni interventi in vista delle due Giostre di giugno e settembre. Il Presidente Metelli ha illustrato la relazione stilata al termine degli incontri con i Consigli rionali, una sorta di analisi a tutto campo sulle proposte e sui prossimi interventi da adottare. Nel corso delle 10 serate dedicate ai rionali, gli argomenti sviluppati hanno interessato la nascita del Centro Ippico della Quintana e le modifiche al Cerimoniale e al Corteo. Per quanto riguarda il Centro Ippico la prima fase è stata caratterizzata dall’individuazione del terreno ad Acquatino di proprietà del Comune di Foligno. L’area, 11 ettari a 4 chilometri da Foligno, presenta tutte le caratteristiche necessarie per ospitare le scuderie rionali, le piste di allenamento, i maneggi e il campo prove. Nei prossimi giorni verrà effettuato un sopralluogo e poi sarà redatto il progetto. Intanto, i 10 Consigli rionali stanno provvedendo alle delibere con cui accettano di dare il via a questa grande operazione. Il Rappresentante dei Priori Marco Bosano ha chiesto la presenza di uno o più Priori all’interno della commissione. Altro importante punto all’ordine del giorno era la discussione sulle modifiche al Cerimoniale ed al Corteo. Il presidente della Commissione Artistica, Magistrato Stefano Trabalza sta mettendo a punto una serie di ipotesi relative appunto al Cerimoniale che dovrebbe concludere la serata della vigilia con una grande partecipazione del Popolo della Quintana e che verrebbe aperta invece dal Corteo. Le proposte di modifica saranno attentamente esaminate e dovrebbero regalare un nuovo volto al Cerimoniale già a partire dall’edizione di Giugno 2012.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!