Mercoledi 27 agosto alle ore 19 la 5a Marcia Vita alla Palestina a Trevi (PG)
I cittadini di Trevi e delle città limitrofe marciano e “fanno rumore” ogni mercoledì sera a sostegno del popolo Palestinese.
La prima Marcia è stata fatta il 27 luglio scorso
Oltre 100 cittadini si ritrovano per camminare , da Piazza Garibaldi a Piazza del Comune insieme a persone di ogni provenienza che si uniscono da vicino o da lontano per un’azione collettiva chiamata “Vita alla Palestina’.
Solo due bandiere: quella della Palestina e della Pace. Camminano facendo rumore con tamburi, fischietti, pentole e coperchi.
Arrivati in Piazza del Comune, il corteo si ferma e forma un cerchio. Riempie la piazza prima con il suono, poi con il silenzio.
Il silenzio collettivo contiene il rispetto, il dolore, e i sentimenti personali di solidarietà o di lutto che ognuno porta con sé.
Il suono serve a dire al mondo che siamo contro ogni sopruso, con la popolazione della Palestina.
Ogni settimana volti nuovi si aggiungono al nucleo originale
Manifestiamo perché crediamo che anche in una piccola città come Trevi le nostre presenze contino per esprimere vicinanza al popolo Palestinese.
Speriamo di essere ascoltati e che una soluzione diplomatica e condivisa tra Israele e Palestina possa mettere fine a questo massacro.
La prima manifestazione a Trevi è nata in risposta all’appello lanciato il 27 luglio 2025 — “Gaza muore di fame, disertiamo il silenzio” — firmato da Tomaso Montanari e altri intellettuali. Quell’appello è stato accolto in numerose piazze italiane, dal Nord al Sud, coinvolgendo Comuni, associazioni e singole persone. Da quell’invito, anche Trevi ha trovato il suo modo di manifestare. Da allora, l’iniziativa ha preso vita propria.
È un’azione aperta che abbiamo deciso di continuare per non distogliere lo sguardo di fronte a questa tragedia del nostro tempo.
Chiunque desideri camminare con noi è il benvenuto. Il cerchio è aperto: tutti possono entrare. Nella forza dell’unità qui a Trevi, come in tanti altri luoghi del mondo, si leva la stessa voce collettiva: no alle atrocità contro il popolo Palestinese.
Un gruppo di cittadine e cittadini di ” Vita alla Palestina’ – Trevi
Per informazioni contattare via Whatsapp +39 333 6943559
Oppure via mail : mariapia.barbini@libero.i
Luogo: Trevi, Piazza Garibaldi