Questura dona statua di San Michele all'ospedale di Terni - Tuttoggi.info

Questura dona statua di San Michele all’ospedale di Terni

Redazione

Questura dona statua di San Michele all’ospedale di Terni

Dal Maso: "Simbolo importante che richiama tutti a concordia, onestà e pace" | Belfiore: "Vicini ai cittadini anche nel momento della malattia"
Mer, 14/06/2017 - 00:53

Condividi su:


questura-ospedale-terni-6San Michele Arcangelo, considerato dai cristiani il più potente difensore del popolo di Dio e in generale difensore del bene contro il male, nonché protettore della polizia, verrà venerato nell’ospedale di Terni grazie alla sensibilità della Questura locale, nella persona del questore, che ha donato una statua del santo posizionata all’interno della cappella del Santa Maria di Terni.

La cerimonia inaugurale, aperta dalla benedizione del vescovo Giuseppe Piemontese, coadiuvato dal cappellano, padre Angelo Gatto, si è svolta martedì nella cappella dell’ospedale. Erano presenti il questore di Terni Carmine Belfiore, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Maurizio Dal Maso, il Procuratore Capo della Repubblica Alberto Liguori, insieme ad una rappresentanza della Polizia di Stato e altre autorità locali.

questura-ospedale-terni-1Proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII nel 1949, per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni al servizio dei cittadini per la difesa dell’ordine e dell’incolumità delle persone e delle cose, l’arcangelo Michele è protettore anche di altre categorie di lavoratori tra cui farmacisti, giudici e radiologi. “Un simbolo importante – ha sottolineato il direttore Dal Maso nel ringraziare personalmente il questore per la sensibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti della comunità ternana  – che richiama tutti i cittadini,  qualunque sia il loro ruolo nella società, ad assicurare concordia, onestà e pace, non soltanto nel rispetto della legge ma con uno spirito di umana fraternità”. 

questura-ospedale-terni-8“Con questa iniziativa – ha spiegato il questore di Terni Carmine Belfiorevogliamo esprimere, in una forma diversa rispetto al ruolo specificamente istituzionale che svolgiamo ogni giorno, la nostra vicinanza ai cittadini nel momento in cui sono più indifesi e vulnerabili e cioè quando si trovano ad affrontare la malattia propria o dei propri cari”.

La statua è alta un metro e raffigura l’immagine presente nell’olio su tela di Guido Reni (1635) che è conservato a Roma nella Chiesa di Santa Maria Immacolata Concezione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!