QUESTIONE RIFIUTI: VINTI (PRC-SE) CHIEDE UNA HOLDING REGIONALE PER LO SMALTIMENTO - Tuttoggi.info

QUESTIONE RIFIUTI: VINTI (PRC-SE) CHIEDE UNA HOLDING REGIONALE PER LO SMALTIMENTO

Redazione

QUESTIONE RIFIUTI: VINTI (PRC-SE) CHIEDE UNA HOLDING REGIONALE PER LO SMALTIMENTO

Mer, 23/01/2008 - 09:51

Condividi su:


“Superare la ‘frantumazione' dei vari soggetti gestori che si occupano dello smaltimento dei rifiuti umbri dando vita ad una vera e propria holding regionale”: con questa proposta il presidente del gruppo regionale di Rifondazione comunista, Stefano Vinti, interviene nel pieno del dibattito sulle politiche di smaltimento dei rifiuti che impegna le forze politiche e istituzionali dell'Umbria a seguito della vicenda giudiziaria che ha riguardato il termovalorizzatore dell'Asm di Terni e dopo la lettera della presidente Lorenzetti a Romano Prodi. L'esponente di Rifondazione comunista, in vista della discussione sul nuovo piano regionale, intende aprire un “confronto serio, non ideologizzato, rivolto esclusivamente al bene della nostra comunità regionale, fortemente innovativo, che non discrimini i cittadini di talune città e di specifici territori”. Ed una prima innovazione, secondo Vinti, consiste nel prendere atto che la “frantumazione dei soggetti gestori del trattamento dei rifiuti comporta in Umbria tassi diversificati di efficienza ed efficacia del processo, una diversa capacità programmatoria degli Ato, differenti costi del servizio per i cittadini, le imprese, le famiglie. Una situazione che va sanata – spiega Vinti – avviando una profonda e radicale riforma del sistema, che parta da processi di aggregazione ed unificazione dei singoli soggetti attuatori, imprese pubbliche, private e miste private-pubbliche, attraverso una vera holding regionale”. Lo strumento proposto da Vinti deve essere capace di “fare massa critica, mettendo insieme risorse, professionalità, quote di mercato, capacità competitive con altre imprese del nord e del centro del paese che, in questa fase, hanno già avviato percorsi aggregativi e che potrebbero insidiare l'autonomia regionale in un settore strategico come quello dei rifiuti”. Vinti pone sul tavolo degli alleati “una proposta da approfondire ed affinare”, ma capace, secondo lui, di “riportare a regime una gestione che ritrovi la necessaria sintonia con le istituzioni a cui spetta la funzione la funzione di programmare gli interventi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!