QUESTIONE IMMIGRATI, MISMETTI SI OPPONE ALLA SCELTA DEL SITO DI SCANZANO PER L'ACCOGLIENZA (Foto TO®) - Tuttoggi.info

QUESTIONE IMMIGRATI, MISMETTI SI OPPONE ALLA SCELTA DEL SITO DI SCANZANO PER L'ACCOGLIENZA (Foto TO®)

Redazione

QUESTIONE IMMIGRATI, MISMETTI SI OPPONE ALLA SCELTA DEL SITO DI SCANZANO PER L'ACCOGLIENZA (Foto TO®)

Gio, 07/04/2011 - 14:05

Condividi su:


“Se dovesse essere confermata la scelta dell’ex caserma dismessa di Scanzano per ospitare 500 immigrati ci opporremo con tutte le forze a questa decisione, inaccettabile, che contrasta con la decisione assunta ieri nell’incontro tra Governo e Regioni”. Lo ha affermato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, sottolineando che “mi auguro che i sopralluoghi avvenuti stamani, da parte di rappresentanti di Prefettura, forze dell’ordine, per valutare l’ipotesi di accogliere gli immigrati facciano parte solo di uno studio di fattibilità. Se ciò non dovesse essere, siamo pronti ad azioni eclatanti perché una scelta del genere crea molti disagi alla comunità locale e non rispetta gli stessi immigrati”.
Mismetti ha aggiunto che “la caserma dismessa di Scanzano non è idonea per ospitare gli immigrati perché non ci sono le strutture igieniche necessarie. In alcune parti della caserma sono pure conservati beni culturali, presenti lì dal sisma del ‘97”. Il sindaco di Foligno ha sottolineato che “da tempo abbiamo dato la disponibilità, in collegamento con la Regione e gli altri Comuni, per ospitare un numero di immigrati congruo alle capacità di accoglienza della città, come è giusto che sia per venire incontro alle esigenze umanitarie. E Foligno, che ha ricevuto tanta solidarietà durante il sisma, ha il dovere di fare la sua parte. L’accordo di ieri tra Regione e Governo andava nella direzione di evitare concentrazioni in tendopoli o caserme per una distribuzione diffusa nel territorio. Ora il giorno dopo si decide di individuare il sito di Scanzano per 500 immigrati: non è possibile. Spero che questa ipotesi venga ritirata anche perché, sia chiaro, in caso contrario, Foligno non l’accetterà”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!