Querele ai giornali, arriva l'assicurazione RC che tutela la stampa - Tuttoggi.info

Querele ai giornali, arriva l’assicurazione RC che tutela la stampa

Redazione

Querele ai giornali, arriva l’assicurazione RC che tutela la stampa

Firmata la convenzione tra USPI, AON e AIG per la polizza che garantisce i piccoli e medi editori
Gio, 12/09/2019 - 12:35

Condividi su:


USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) ha sottoscritto una convenzione con AON, primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, e con la compagnia assicurativa AIG per la creazione della polizza Responsabilità Civile Editori.

La convenzione è attiva da lunedì 9 settembre 2019.

In un periodo in cui la libertà di informazione sembra restringersi e la stampa si trova spesso sotto attacco, pur nel rispetto del codice deontologico a cui è chiamata, la nuova polizza viene in aiuto agli editori e alle testate associate USPI per tutelarle in particolare dalle sempre più frequenti querele per diffamazione e liti temerarie.

La nuova polizza RC professionale editori rappresenta un nuovo strumento pensato in particolare per i piccoli editori, i giornali cartacei e online di informazione, quasi sempre senza tutele davanti al rischio o anche alla semplice minaccia di dover sopportare i costi di lunghi contenziosi derivanti
da querele temerarie, che pur se nella quasi totalità dei casi si risolvono in un nulla di fatto, possono portare alla chiusura della testata.

“Abbiamo messo a punto una polizza di Rc professionale per gli editori assolutamente innovativa e inedita nel panorama italiano, nel nostro Paese non esiste alcun tipo di assicurazione in tal senso – spiegano Francesco Saverio Vetere, Segretario Generale USPI, e Sara Cipriani, Vice Segretario Generale con delega al settore online -. La novità di questa nuova polizza rispetto ai tentativi precedenti non andati a buon fine, è il fatto che i costi sono correlati al fatturato dell’azienda, a partire da livelli facilmente accessibili”.

“Il primo scaglione, che va fino a 50mila euro di fatturato all’anno, prevede ad esempio un premio di 500 euro all’anno. Poi naturalmente c’è un aumento progressivo della tariffa per i successivi scaglioni. Per i piccoli e medi editori, ma soprattutto per i micro-editori, pensiamo in particolare ai digitali, – conclude il Segretario USPI – si tratta di uno strumento importantissimo, che offre una risposta concreta in particolare nel campo della diffamazione e delle liti temerarie”.

“Crediamo come Aon nel valore indiscusso della libertà di stampa. – spiega Andrea Parisi, Amministratore Delegato Aon – Siamo molto contenti di aver contribuito a risolvere un tema assicurativo che stava a cuore a USPI, storica associazione che unisce così tanti editori e testate.”

“AIG Europe SA è orgogliosa di questa partnership con USPI che conferma ulteriormente il ruolo di leadership nel settore delle polizze RC professionali. L’innovazione viene qui declinata per coprire una necessità assicurativa rimasta per anni “scoperta”. – afferma Marco dalle Vacche, GM AIG Italia e Area Mediterranea – Questa sinergia tra AON e AIG segna un ulteriore passo volto a offrire soluzioni assicurative di primario livello per soddisfare un mercato che sempre più ha bisogno di prodotti dedicati e di nicchia per i professionisti.”

L’accordo per la polizza assicurativa di RC professionale è riservato a tutti gli associati Uspi, che comprendono 1000 editori e 3.000 testate.


USPI
L’Unione Stampa Periodica Italiana dal 1953 è l’associazione degli editori di giornali, in particolare locali e di nicchia. Dal 2000 associa i giornali online.
USPI rappresenta il settore dell’editoria media e piccola con particolare riguardo ai rapporti con le istituzioni e in particolar modo con il Governo al fine di promuovere e tutelarne diritti e opportunità.
L’associazione svolge inoltre anche una intensa attività di formazione attraverso corsi attivati presso
l’Università de La Sapienza e della telematica Unitelma Sapienza.

AON
Aon è il primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa. Aon Italia è la branch italiana di Aon Plc, capogruppo quotata al NYSE che ha il suo quartiere generale a Londra ed è presente in più di 120 Paesi con 50.000
dipendenti. Aon, da sempre attenta all’innovazione nel dinamico mercato assicurativo, fornisce supporto e competenze specifiche nella definizione delle strategie che consentono di gestire e controllare i diversi rischi
aziendali.
Il Gruppo è presente in Italia con 27 uffici principali e si avvale di oltre 1.600 dipendenti per fornire alle PMI, ai grandi Gruppi industriali e finanziari, agli Enti Pubblici e ai professionisti soluzioni su misura per una adeguata gestione dei rischi. Nel 2018 il Gruppo ha realizzato in Italia ricavi complessivi per 250 milioni di euro e ha intermediato premi per quasi 3 miliardi di euro.

Per ulteriori informazioni su Uspi
Segreteria Generale
Daniele Longo
Tel. 06.4065941
e-mail uspi@uspi.it

Per ulteriori informazioni su Aon
Image Building
Ufficio Stampa Aon
Cristina Fossati, Angela Fumis
Tel. 02 89011300
e-mail aon@imagebuilding.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!