Quattro nuove unità abitative per anziani: stamattina l'inaugurazione . Presente anche Casciari - Tuttoggi.info

Quattro nuove unità abitative per anziani: stamattina l'inaugurazione . Presente anche Casciari

Redazione

Quattro nuove unità abitative per anziani: stamattina l'inaugurazione . Presente anche Casciari

Mar, 10/04/2012 - 16:11

Condividi su:


“Mettere gli anziani autosufficienti nella condizione di conservare la proprie abilità, in piena autonomia, seppure in una struttura che li protegge. È con questa finalità che oggi presso la Residenza Fontenuovo di Perugia sono stati inaugurati quattro nuove unità abitative che si configurano come microstrutture del sistema dei servizi territoriali”: lo ha detto la vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria e assessore alle politiche sociali, Carla Casciari, presente stamani, alla cerimonia di inaugurazione, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Giuseppe Depretis, insieme al consigliere Mario Bellucci ed il Vicario generale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, don Paolo Giulietti.
Gli alloggi, muniti di tutti i comfort, sono stati realizzati nella porzione di fabbricato della struttura ristrutturato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
“Questa tipologia di alloggi va ad affiancare la gamma di opportunità che il sistema regionale di welfare mette a disposizione delle persone autosufficienti che necessitano di un sostegno nella quotidianità. Giovedì 12 aprile si concluderà in terza Commissione Consiliare l’iter del Regolamento approvato dalla Giunta Regionale con DGR n. 272 del 13/03/2012 in materia di autorizzazione al funzionamento di servizi socio-assistenziali, diretti ad anziani autosufficienti e con fragilità sociali connesse all’età, che prevede oltre alle residenze servite case di quartiere e gruppo appartamento”.
“Obiettivo del provvedimento – ha concluso la vicepresidente Casciari – è di definire standard di qualità, procedure e modalità per l’autorizzazione al funzionamento, metodi di controllo e monitoraggio dei servizi e delle strutture semiresidenziali e residenziali a carattere socio-assistenziale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!