Qualità della vita, Perugia e Terni risalgono la classifica - Tuttoggi.info

Qualità della vita, Perugia e Terni risalgono la classifica

Redazione

Qualità della vita, Perugia e Terni risalgono la classifica

L'indagine di Italia Oggi e l'Universita La Sapienza boccia i grandi centri e premia l'Umbria
Lun, 28/11/2016 - 18:20

Condividi su:


Mantova è la città dove si vive meglio nel nostro paese. A dirlo è Italia Oggi che insieme all’Università La Sapienza cura la più completa indagine sulla qualità di vita nel bel paese e che boccia i grandi centri e premia l’Umbria. Migliora, quindi, la qualità della vita a Perugia e Terni che scalano posizioni nella classifica delle province, rispettivamente, al 29esimo posto (nel 2015 era al 39esimo) e al 73esimo (nel 2015 era 78esima). Tra i dati analizzati quelli relativi a sicurezza, servizi e ambiente.

img_4412Lo studio analizza le 110 province italiane sulla base di nove dimensioni, 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base, per ricavare un quadro generale del benessere in Italia. Gli obiettivi dell’indagine sono due: stimolare il dibattito sui percorsi da intraprendere per incrementare il benessere, non solo economico, delle comunità locali e misurare e rendere di dominio pubblico il gap dell’azione politica e amministrativa. Appare chiaro, scorrendo la classifica, che l’Italia viaggia a 2, forse 3 velocità: risultati scarsi al sud, Crotone è l’ultima in classifica, mentre posizioni buoni voti sono quasi esclusivamente al nord e al centro Italia.

Dal 2011 è stata sempre Trento ad aggiudicarsi l’ambito titolo di città che garantisce la qualità di vita migliore nel nostro paese; ora invece, Mantova la batte collocandosi tra le migliori in sei ambiti su nove. Dopo anni difficili, dove le due province umbre si accontentavano della sufficienza, gli umbri danno alla propria qualità di vita un voto più alto dal 2012. Sia a Perugia che a Terni i residenti giudicano le proprie condizioni economiche migliorate o invariate, mentre a destare preoccupazione è la criminalità. Stando all’indagine condotta a marzo il voto che gli umbri si danno nel complesso è 7.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!