PULIZIA CITTA' E RACCOLTA DIFFERENZIATA, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FOLIGNO INCONTRA LA VUS - Tuttoggi.info

PULIZIA CITTA' E RACCOLTA DIFFERENZIATA, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FOLIGNO INCONTRA LA VUS

Redazione

PULIZIA CITTA' E RACCOLTA DIFFERENZIATA, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FOLIGNO INCONTRA LA VUS

Gio, 28/04/2011 - 15:56

Condividi su:


Si è svolta ieri una riunione tra l’amministrazione comunale e la VUS per concordare un piano di azione volto a migliorare il decoro urbano – combattendo l’abbandono dei rifiuti e l’uso scorretto dei contenitori – ed a incrementare l’efficienza del sistema di raccolta differenziata porta a porta.
Una ruolo importante sarà svolto dalle azioni di sensibilizzazione della popolazione; in particolare, una campagna mirata a contrastare l’abbandono dei rifiuti nel centro storico prevede la diffusione di volantini sul corretto smaltimento degli ingombranti, tradotti nelle principali lingue parlate dalla popolazione straniera residente in città.
Nelle zone interessate dal nuovo sistema di raccolta porta a porta, oltre ai punti informativi già in corso, che VUS sta realizzando per integrare l’informazione capillare svolta nei vari quartieri, si sta attuando un monitoraggio puntuale dei contenitori che vengono esposti per lo svuotamento. Visto che circa il 30% non utilizza correttamente il servizio, o perché non espone i contenitori o perché separa male i rifiuti, sarà svolta un’azione di controllo e sensibilizzazione sia attraverso solleciti telefonici o con sms, sia da parte di un operatore VUS e di un vigile urbano. Se a questi solleciti non seguiranno corretti comportamenti di separazione dei rifiuti saranno applicate le sanzioni previste dal regolamento comunale e dalla legge regionale (L.R. 13 maggio 2009, nr. 11 art. 21 co 4).

Inoltre, a chi non ha ancora aderito al sistema porta a porta, non avendo firmato il contratto di comodato d’uso gratuito, necessario alla consegna dei contenitori, è già stata inviata una comunicazione scritta da parte del Comune per sollecitarli all’adesione. Anche in questo caso, nell’eventualità di un mancato riscontro, saranno applicate le sanzioni.

“L’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte della raccolta differenziata e del decoro della città è massimo. Abbiamo deciso azioni congiunte di sensibilizzazione e informazione ma anche di controllo ed eventualmente l’applicazione di sanzioni, per fare in modo che tutti i cittadini siano messi in condizione di seguire correttamente le regole del sistema di raccolta dei rifiuti”, afferma l’assessore Elisabetta Piccolotti, e aggiunge “vogliamo dare un chiaro segnale che per l’amministrazione comunale questo tema è una priorità; siamo infatti consapevoli che lo è anche per la maggior parte dei cittadini”.

“Siamo molto soddisfatti del ruolo che l’amministrazione comunale sta svolgendo, perché aiuterà il cambiamento delle abitudini che un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti comporta. Da parte nostra, per migliorare l’efficienza del servizio, abbiamo messo a punto un sistema di monitoraggio puntuale degli svuotamenti dei contenitori della raccolta porta a porta, che sarà a breve anche implementato con un sistema GPS che consente, quando cambia l’operatore abituale addetto alla raccolta in una determinata zona, di localizzare tutti i contenitori ed eliminare eventuali mancati svuotamenti”, aggiunge Giorgio Dionisi, vicepresidente VUS, “questo contribuirà a mettere a punto l’efficienza del sistema ed a incrementare la raccolta differenziata” .

I luoghi e gli orari dei punti informativi VUS sulla raccolta differenziata
Centro commeciale 'Agorà', via Aspromonte il 27, 29 aprile e 3 maggio 2011 dalle 9.00 alle 17.00; Punto Spesa Sportella Marini, Via Raffaello Sanzio 4, il 28 aprile e il 4, 6 maggio 2011 dalle 9.00 alle 17.00, a Prato Smeraldo, il 2, 5 e 9 maggio, dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30, davanti alla scuola, nei pressi dell’edicola.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!