PUBBLICATO BANDO DI GARA PER LA GESTIONE DEL CASTELLO DI PORETA - Tuttoggi.info

PUBBLICATO BANDO DI GARA PER LA GESTIONE DEL CASTELLO DI PORETA

Redazione

PUBBLICATO BANDO DI GARA PER LA GESTIONE DEL CASTELLO DI PORETA

Mar, 04/05/2010 - 12:33

Condividi su:


La Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio presieduta dal Sindaco di Trevi Giuliano Nalli al fine di rendere nuovamente fruibile uno dei complessi immobiliari più interessanti e suggestivi da un punto di vista paesaggistico e ambientale ha pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente e sul Bollettino Ufficiale Regionale un bando di gara per l'assegnazione in gestione della struttura sita in loc.tà Poreta nel Comune di Spoleto da adibire ad attività di esercizio ricettivo e di ristorazione con scadenza 11 giuno 2010.

Il complesso immobiliare è stato donato nel 1990 dalla Curia Arcivescovile Spoleto- Norcia alla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano la quale lo ha inserito in un ampio progetto di valorizzazione della zona. Il Castello di Poreta, che si trova sul cocuzzolo di una collina arroccato e fortificato da robuste torri e circondato dal verde e con un panorama a trecentosessanta gradi che spazia da Spoleto a Montefalco, Trevi fino ad Assisi, risale al 1378 circa e controllava una via di collegamento alla strada che attraverso l'appennino univa Spoleto a Camerino. Successivamente nel 1703 in seguito ai danni provocati da un forte terremoto il Castello venne abbandonato e il borgo costruito fuori le mura divenne il nucleo abitato più importante. L'intero complesso ristrutturato interamente ad opera della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano è costituito attualmente dalle mura castellane, dalla Chiesa e dalla Canonica, oltre ad un vasto spazio interno nel quale immersi nella vegetazione emergono altri edifici dove sono stati realizzati alloggi e dei locali di ristoro. Ciò che più sorprende il visitatore è l'assoluta pace e tranquillità di questo luogo che risulta essere ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere in completo relax alcuni giorni a contatto diretto con la natura, il verde, i silenzi, i colori ed i profumi tipici delle nostra terra umbra.

Con l'assegnazione della struttura immobiliare di Poreta l'amministrazione della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio intende rilanciare uno dei settori trainanti della nostra economia quale è per l'appunto il turismo e creare nuove opportunità di lavoro e ciò a testimonianza dell'impegno dell'Amministrazione stessa per l'ambiente e per le eccellenze del nostro territorio in sinergia con il tessuto istituzionale e imprenditoriale locale .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!