Pubblica illuminazione, a Sigillo via i lavori per installare 800 lampade a led - Tuttoggi.info

Pubblica illuminazione, a Sigillo via i lavori per installare 800 lampade a led

Redazione

Pubblica illuminazione, a Sigillo via i lavori per installare 800 lampade a led

Gio, 12/01/2023 - 13:05

Condividi su:


Saranno sostituiti anche 1325 metri di linee elettriche | Il sindaco Fugnanesi “Operazione che ci consente di riaccendere le luci spente per il caro bollette”

Hanno preso il via nel Comune di Sigillo gli interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica, che prevedono la sostituzione di lampade a led di tutti i corpi luminosi che ancora utilizzano vecchie tecnologie.

Finora sono state sostituite 210 lampade di cui 120 teste-palo a led. Questa prima fase è stata finanziata grazie al contributo di 50 mila euro che il Comune ha ottenuto con il Decreto Ministeriale del 6 agosto 2021 con il quale sono state assegnate le risorse finanziarie previste per l’attuazione dei singoli interventi del Pnrr.

Il completamento dell’intervento è previsto per marzo, con la sostituzione di ulteriori 550 lampade led, questa volta finanziato con risorse del bilancio comunale. Il progetto di riqualificazione, che si estenderà man mano nelle varie zone del territorio comunale prevede, rispetto al totale di 1204 corpi illuminanti distribuiti in tutto il territorio di Sigillo (centro urbano e frazioni), la sostituzione di 771 apparecchi illuminanti e la messa a norma di 9 quadri elettrici di comando, oltre che la sostituzione di 1325 metri di linee elettriche.

L’obiettivo è migliorare l’efficienza e la qualità del servizio di illuminazione pubblica, ottenendo un notevole risparmio energetico e di conseguenza anche economico, oltre ad una migliore sostenibilità ambientale. Il passaggio a led di tutta l’illuminazione pubblica cittadina rientra, infatti, tra gli obiettivi stabiliti dal PAESC (Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima) per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Grazie ad una illuminazione più efficiente aumenteranno anche la percezione della sicurezza, la fruibilità degli spazi pubblici e la qualità della vita sociale negli spazi all’aperto.

“Si tratta di un’operazione che in un momento come questo, caratterizzato da un forte aumento dei costi dell’energia, diventa più che mai opportuna – afferma il sindaco Giampiero Fugnanesi e che ci consente di riattivare tutte le luci che siamo stati costretti a spegnere nelle scorse settimane per rispondere all’aumento incontrollato delle spese per l’energia elettrica, che avrebbe avuto un notevole impatto sul bilancio comunale. Sappiamo di aver chiesto molto ai cittadini e per questo e vogliamo ringraziarli: con il loro sacrificio, hanno consentito anche di mantenere attivi i vari impianti sportivi del territorio, garantendo la continuità delle attività delle associazioni sportive e dimostrando anche in questo modo che quella sigillana è una comunità forte, unita e orientata al bene comune”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!