Psa, il decreto 75/23: più potere al commissario e Piano straordinario catture cinghiali

Psa, il decreto 75/23: più potere al commissario e Piano straordinario catture cinghiali

Massimo Sbardella

Psa, il decreto 75/23: più potere al commissario e Piano straordinario catture cinghiali

Lun, 26/06/2023 - 18:33

Condividi su:


Il decreto legge e la risoluzione approvata in Commissione Agricoltura della Camera per contenere la popolazione degli ungulati

Più potere al commissario straordinario all’emergenza Peste suina africana nel coordinare le azioni dei servizi veterinari delle Asl contro la Psa e nel contenimento dei cinghiali. È l’obiettivo del decreto legge n. 75 del 22 giugno 2023 (vedi qui) che, modificando la legge n. 29 del 7 aprile 2022.

Il commissario definirà, sentite le Regioni interessate, il Piano straordinario delle catture a livello nazionale e regionale. I tempi, gli obiettivi numerici di cattura e l’abbattimento e smaltimento, saranno condivisi con Ispra.

La risoluzione della Commissione agricoltura

Un decreto che segue alla risoluzione sulla Psa approvata dalla Commissione Agricoltura della Camera, che prevede interventi di depopolamento del cinghiale tramite una maggiore attenzione all’attuazione del Piano straordinario di contenimento della specie. Le misure previste potranno coinvolgere anche le aree non toccate dal virus ma vocate all’allevamento dei suini, per prevenirne l’arrivo attraverso un lavoro di monitoraggio da parte di ulteriori operatori autorizzati all’abbattimento dei cinghiali.

Confagricoltura soddisfatta

Confagricoltura condivide la ratio alla base della risoluzione della Camera: fare in modo che i focolai di Psa presenti in Italia rimangano isolati e non si estendano alle zone attualmente indenni.

La risoluzione ha quindi colto un aspetto molto importante, suggerito daConfagricoltura, con la previsione di adeguate risorse per gli indennizzi tempestivi a favore degli allevatori danneggiati dalla presenza di focolai nelle aree in cui operano.

Politica e mondo delle imprese – per l’associazione agricola – devono lavorare per un unico obiettivo comune: tutelare e proteggere le zone a più alta intensità di capi suini allevati e di stabilimenti produttivi di carni e salumi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!