Provincia, sui sequestri amministrativi di animali commestibili interrogazione di Panfili - Tuttoggi.info

Provincia, sui sequestri amministrativi di animali commestibili interrogazione di Panfili

Redazione

Provincia, sui sequestri amministrativi di animali commestibili interrogazione di Panfili

Mer, 20/03/2013 - 17:23

Condividi su:


Sulla questione del sequestro di animali commestibili da parte della Polizia Provinciale di Perugia, il consigliere del Pdl, Giampiero Panfili, con una interrogazione alla presidenza dell'Ente sottopone una soluzione per ridurre il costo di smaltimento degli stessi e per operare poi una donazione alle mense comunali e alla Caritas. Ecco il testo dell'interrogazione:

“Premesso che:
anche la stessa Polizia Provinciale nello svolgimento delle proprie funzioni amministrative di controllo e repressione di eventuali illeciti, si trova spesso nella condizione di dover elevare verbali di accertamento e irrogare sanzioni nei confronti di pescatori e cacciatori, nonché a rilevare sinistri stradali di cui sono causa animali selvatici.
A latere di tali attività vi è lo specifico obbligo per gli agenti, di procedere al sequestro amministrativo dei mezzi usati per compiere le violazioni accertate, nonché degli animali pescati o cacciati in violazione dei regolamenti. Fatto ciò, in ottemperanza al disposto della Legge Regionale n. 15 del 30.05.1983, esperite le incombenze di rito, si procede con la alienazione o la distruzione di quanto sequestrato.
Nel caso specifico, si procede con lo smaltimento degli animali (in massima parte pesce e cinghiali), attraverso incenerimento o, nei casi ove possibile, interramento delle carcasse. Delle operazioni viene chiaramente redatto verbale che si allega al provvedimento amministrativo.

Valutato che lo smaltimento ha comunque un costo elevato e considerato che, comunque, la distruzione di risorse alimentari va sempre evitata, soprattutto se i denari necessari alle operazioni possono essere più utilmente impiegati per i controlli sanitari sui capi. In questo modo si otterrebbe, da una parte, di evitare la distruzione di risorse alimentari e, dall’altra, un impiego più utile delle risorse finanziarie anche in virtù del fatto che le spese di smaltimento raggiungerebbero parametri vicini allo zero. Gli animali così sottoposti ai controlli sanitari, potrebbero essere inseriti nel ciclo alimentare attraverso le mense comunali e le strutture della Caritas, offrendo un piccolissimo contributo alle politiche sociali.

Ciò premesso, valutato e considerato, il sottoscritto Consigliere Provinciale del PDL Giampiero Panfili INTERROGA la SV per sapere se non si ritenga opportuno intervenire in tal senso e se la Provincia non intenda farsi promotrice della proposta nelle sedi opportune.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!