Provincia di Terni, bilancio positivo di 800mila euro - Tuttoggi.info

Provincia di Terni, bilancio positivo di 800mila euro

Luca Biribanti

Provincia di Terni, bilancio positivo di 800mila euro

Approvato consuntivo
Mar, 29/04/2014 - 14:03

Condividi su:


E’ di 823mila euro l’attivo di gestione relativo al rendiconto di bilancio 2013 approvato ieri pomeriggio dal Consiglio provinciale con 12 voti favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto. Il documento illustrato dal vice presidente e assessore alle Finanze Vittorio Piacenti d’Ubaldi conferma la condotta rigorosa e attenta dell’amministrazione provinciale che ha rispettato il patto di stabilità garantendo tutti i servizi essenziali e mettendo in atto politiche di sviluppo nonostante i fortissimi tagli da Stato e Regione. L’assessore alle finanze ha ricordato come la Provincia sia oggi un ente con i conti in ordine e come le attente politiche finanziarie di questi anni lascino una situazione di bilancio positiva e virtuosa per le future amministrazioni.

I dati – Il taglio dei trasferimenti da Stato e Regione è stato dal 2008 del 51% (oltre 17 milioni). A fronte di questo e dei vincoli del patto di stabilità, i mutui sono stati azzerati a partire dal 2011, la razionalizzazione dei costi ha portato a una diminuzione delle spese di oltre il 32%. Sono stati ridotti di oltre l’83% gli incarichi esterni, del 62,4% gli affitti passivi, del 75% le auto di rappresentanza, per le quali l’ente spende solo 15.000 euro, di un altro 79% le spese di rappresentanza e del 96% quelle per i convegni, con l’azzeramento dei costi per la pubblicità.

Nel dibattito la minoranza ha criticato la politica del centrosinistra definendo il rendiconto una manovra puramente tecnica senza alcun risvolto politico o scelte strategiche. Secondo Andrea Sacripanti (gruppo Misto) e Gabriella Caronna (Fi) il rendiconto dimostra la pochezza della maggioranza. Danilo Buconi (gruppo Misto) ha lamentato il mancato finanziamento di interventi sulle strade, sul turismo e sui trasporti, mentre Zefferino Cerquaglia (Psi) ha ricordato come non ci sia stata una politica incisiva nei confronti della Regione e annunciando il voto favorevole ha dichiarato che permangono dubbi e perplessità. Mauro Paci (Pd) ha invece difeso le scelte ed ha sottolineato la presenza di conti in ordine in una situazione di grande difficoltà a causa dei forti tagli alle Province.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!