Provincia di Perugia, il sindaco Mismetti candidato presidente - Tuttoggi.info

Provincia di Perugia, il sindaco Mismetti candidato presidente

Claudio Bianchini

Provincia di Perugia, il sindaco Mismetti candidato presidente

Il Pd di Foligno avanza ufficialmente la proposta / Con lui Riommi, Barberini e lo stesso Guasticchi
Ven, 25/07/2014 - 16:22

Condividi su:


Il Partito Democratico di Foligno è pronto a sostenere la candidatura del sindaco Nando Mismetti a presidente della Provincia di Perugia.

La decisione è stata ufficializzata questa mattina dalla segretaria folignate Patrizia Epifani, attraverso un comunicato stampa nel quale si annuncia che la decisione è stata assunta nell’assemblea di lunedì scorso. Stando alla nota, si è già costituito un gruppo di sostegno composto dalla stessa Epifani, dall’assessore regionale Vincenzo Riommi, dal consigliere regionale Luca Barberini e da altri tre membri – ancora non resi noti – ai quali i piddini hanno dato il compito di avanzare l’autorevole candidatura alla guida dell’ente provinciale perugino.

Con la ‘Legge Del Rio’ che ha trasformato le province in ‘enti territoriali di area vasta’ i presidenti dovranno essere eletti dai sindaci e dai consiglieri dei comuni del territorio provinciale, tra i sindaci della provincia stessa il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data delle elezioni.

‘Il recente risultato elettorale – fa notare la segretaria del Pd, Patrizia Epifani – ha modificato il panorama politico umbro, con Perugia e Spoleto passate al centrodestra insieme ad altre città strategiche della Valle Umbra come Assisi, Bastia, Montefalco, Nocera Umbra, Torgiano e Norcia in Valnerina. Per il centrosinistra diventa dunque indispensabile offrire percorsi trasparenti – spiega – e in grado di tutelare temi e valori cari alla sinistra’.

Secondo i piddini folignati è proprio in quest’ottica che si colloca Foligno ed il sindaco Mismetti: tra l’altro la stessa città, proprio per effetto della nuova normativa in materia,  si trova ad avere il maggior numero di elettori e – dichiara la Epifani – è in grado di esprimere ‘un sindaco autorevole, di grande esperienza e con una profonda conoscenza del territorio provinciale e delle sue dinamiche’.

‘Il Pd di Foligno – tiene a precisare la Epifani – non vuole avanzare la candidatura di Mismetti contro altre scelte, ma con la consapevolezza che l’esito del voto ha assegnato alla terza città dell’Umbria una grande responsabilità al livello regionale e provinciale, riconoscendo al sindaco Mismetti un ruolo fondamentale’.

L’elezione del nuovo presidente e del nuovo consiglio provinciale, si svolgerà il prossimo 30 settembre 2014 e le candidature alla carica di presidente vanno presentate venti giorni prima delle elezioni, quindi il dicei settembre. ‘E’ quindi indispensabile – si legge nel comunicato stampa – avviare subito un confronto con tutti i sindaci ed i consiglieri comunali eletti nelle liste del centrosinistra’.

A dichiararsi disponibile fu lo stesso sindaco Nando Mismetti, proprio nella giornata di presentazione alla stampa della nuova giunta comunale. E la recente visita a Foligno del presidente uscente, Marco Vinicio Guasticchi, è stata letta da molti come un chiaro segnale di ‘investitura politico istituzionale’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!