PROTEZIONE CIVILE A GIANO DELL' UMBRIA: CONCLUSO IL PROGETTO " A SCUOLA DI PREVENZIONE" - Tuttoggi.info

PROTEZIONE CIVILE A GIANO DELL' UMBRIA: CONCLUSO IL PROGETTO ” A SCUOLA DI PREVENZIONE”

Redazione

PROTEZIONE CIVILE A GIANO DELL' UMBRIA: CONCLUSO IL PROGETTO ” A SCUOLA DI PREVENZIONE”

Mer, 08/04/2009 - 10:20

Condividi su:


Si è concluso nei giorni scorsi con le prove di evacuazione effettuate in tutti i plessi scolastici il progetto di educazione alla protezione civile denominato “A scuola di prevenzione”, che ha coinvolto per tutto il mese di marzo gli studenti del Comune di Giano dell'Umbria.

L'iniziativa, che si realizza per il secondo anno consecutivo, è nata su iniziativa dell'Amministrazione Comunale e del servizio Protezione civile insieme all'Istituto Comprensivo e all'Istituto di Istruzione Secondaria superiore e quest'anno si è ulteriormente ampliata grazie all'adesione da parte del Comune al progetto “Alla Larga dai pericoli” ideato dall'ANCI Umbria e dalla Regione.

In particolare sono state realizzate 10 giornate informative nelle scuole del territorio, con esperti e volontari che hanno presentato il “Piano Comunale di Protezione Civile” e spiegato le norme basilari in tema di prevenzione e sicurezza in caso di calamità. L'obiettivo comune è quello di informare gli studenti e gli insegnanti sugli eventi di tipo calamitoso che potrebbero colpire il territorio, sulle norme di comportamento da tenere in tali casi, le procedure individuate nel Piano comunale di protezione civile e le modalità di evacuazione degli edifici scolastici.

“Partecipare il piano di protezione civile è fondamentale – spiega il Sindaco Paolo Morbidoni – in quanto l'aspetto fondamentale della prevenzione non deve restare circoscritto agli addetti ai lavori, ma deve essere assimilato da tutti i cittadini.

I tragici fatti accaduti in Abruzzo ci confermano che il rischio di eventi calamitosi è sempre attuale e la migliore risposta alla legittima preoccupazione che ognuno di noi può avere in circostanze simili è la conoscenza dei rischi e l'adozione di comportamenti consapevoli. Per questo stiamo investendo molto nella diffusione di una cultura della prevenzione, a partire dalla Scuola.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!