PROTESI ODONTAIATRICHE SENZA APPALTO, DENUNCIATO EX DIRETTORE AMMINISTRATIVO ASL - Tuttoggi.info

PROTESI ODONTAIATRICHE SENZA APPALTO, DENUNCIATO EX DIRETTORE AMMINISTRATIVO ASL

Redazione

PROTESI ODONTAIATRICHE SENZA APPALTO, DENUNCIATO EX DIRETTORE AMMINISTRATIVO ASL

Ven, 29/02/2008 - 12:08

Condividi su:


Per oltre dieci anni le forniture delle protesi odontoiatriche venivano fornite senza appalto. Un fatto che ha portato alla denuncia da parte della guardia di finanza, dell'ex direttore amministrativo e che è costato alle fiamme gialle ben due anni di indagini.

Grazie ai lunghi accertamenti, infatti, sono state ricostruite, da parte della tenenza della finanza di Città di Castello, le procedure che hanno consentito ad una società di fornire apparati protesici al servizio di odontoiatria della Asl 1 di Città di Castello senza appalto.

Le indagini, basate su un complesso esame documentale e sulla verifica delle procedure amministrative adottate nel tempo, hanno permesso di accertare e provare le ripetute inadempienze di un dirigente che, preposto alle funzioni di amministrazione, ometteva di bandire le gare d'appalto alla scadenza dei vari contratti di fornitura.

Avviati gli accertamenti dopo la segnalazione di un'associazione di categoria, le attività delle Fiamme Gialle altotiberine hanno riguardato l'applicazione della Legge n. 724/94 – norme in materia di “razionalizzazione della finanza pubblica” – e della Legge Regionale n. 1/95 inerente “Misure di Riordino del Servizio Sanitario Nazionale”, che dal 1997 ha fatto venir meno la possibilità di procedere all'assegnazione di forniture ospedaliere a trattativa privata.

Queste norme non hanno però trovato piena applicazione per quanto riguarda le protesi odontoiatriche destinate alla citata Asl e così facendo una società romana ha potuto fornire i propri prodotti ininterrottamente dal 1981, in esclusiva e senza concorrenti, anche dopo che la pregressa Convenzione con il Presidio Ospedaliero di Città di Castello – Servizio di Odontoiatria di Gubbio era scaduta nel 1996.

In violazione allo spirito delle norme che regolano gli acquisti da parte della pubbliche amministrazioni, di fatto questa procedura non ha consentito alla ASL di approvvigionarsi sul mercato attraverso la comparazione dei prezzi e dei servizi praticati dai vari operatori del settore, incidendo così negativamente sulle dinamiche del mercato e, in assenza di concorrenza, sull'economicità delle forniture.

Il Dirigente della ASL con incarico di Direttore Amministrativo, dimessosi dall'incarico alla fine del 2005, è stato ora deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia per il reato di “abuso d'ufficio” e alla Procura Regionale della Corte dei Conti dell'Umbria per l'attivazione della procedura amministrativa tesa ad individuare le eventuali responsabilità amministrative ed i possibili profili di danno erariale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!