Prosit Festival, la birra di qualità conquista l’Umbria. Foto, guarda le miss e le birraie - Domani si replica - Tuttoggi.info

Prosit Festival, la birra di qualità conquista l’Umbria. Foto, guarda le miss e le birraie – Domani si replica

Redazione

Prosit Festival, la birra di qualità conquista l’Umbria. Foto, guarda le miss e le birraie – Domani si replica

Sab, 19/11/2011 - 19:05

Condividi su:


200 etichette di birra, 3 degustazioni guidate, le cene 'raccontate', 30 squadre iscritte al gioco Doctor Why. Sono alcuni dei numeri che che hanno caratterizzato la seconda giornata di Prosit Festival, l’evento dedicato alla birra artigianale e di qualità ad Umbria Fiere. Dopo il taglio del nastro di ieri e la cena di gala alla presenza di sponsor e autorità, oggi i padiglioni hanno aperto alle 12 in punto. Buono l’afflusso di visitatori che hanno assaggiato, degustato, osservato ed imparato tutto quello che c'è da sapere sulla birra. Nel pomeriggio si sono svolti alcuni laboratori, come quello curato da Umbria Birre “Autunno tempo di birre, alla castagna, alla zucca e natalizie”, o quello di Slow Food Umbria “Birre Umbre”. Max Radio Energy ha suonato la colonna sonora del Festival con il suo aperitivo in diretta radiofonica. Vitaliano Gaggi invece ha coordinato le degustazioni di formaggi rari e in via di estinzione accompagnati da vari tipi di birra. I padiglioni, che schierano tutti delle bellissime birraie, hanno registrato molti visitatori. Ma è dall’ora di cena che gli stand si infiammano, grazie alla musica dal vivo di alcuni gruppi umbri. Un successo che Syn-ergo® e Andrea Castellani, gli organizzatori del Prosit Festival, condividono con le Associazioni che hanno patrocinato l’evento: Ais (Associazione Italiana Sommelier), Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e Fidart che ha aperto il torneo Las Vegas che domani, domenica 20 novembre, al termine della gara, decreterà il fortunato vincitore di un viaggio in America. Gli occhi di tutti erano puntati su Miss Umbria, la bellissima Rebecca Alessi, madrina della giornata inaugurale.
Miss Heineken – sempre ieri si è tenuta la sfilata per il Concorso indetto dalla Heineken. A tarda serata è arrivato il responso che ha visto primeggiare su tutte Denise Provvedi di Gualdo Tadino. Valentina Biconne, di Nocera Umbra, ha conquistato la fascia di “Una ragazza per il cinema”, mentre Rebecca Pizzoni (Spello) quella di “Miss fotogenia”.
Domani – mentre gli stand si preparano alla serata clou del week end, è stato reso noto il Programma di domenica: alle 15:00 il laboratorio del Gusto “Giro d'Italia in 5 birre” a cura di Slow Food, alle 15.30 “Autunno tempo di birra. Degustazione di birre autunnali, alla castagna, alla zucca e natalizie”. Alle 16.30 le degustazioni raccontate da Vitaliano Gaggi a base di formaggi rari ed in estinzione abbinati alle birre artigianali.

Per info e prenotazioni: prositfestival.it

Foto di Stefano Dottori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!