Proseguono interventi per riduzione perdite idriche, dal 26 maggio via a sostituzione contatori - Tuttoggi.info

Proseguono interventi per riduzione perdite idriche, dal 26 maggio via a sostituzione contatori

Davide Baccarini

Proseguono interventi per riduzione perdite idriche, dal 26 maggio via a sostituzione contatori

Mer, 21/05/2025 - 12:23

Condividi su:


Proseguono spediti a Gualdo Tadino gli interventi di riduzione delle perdite idriche nel territorio comunale da parte di Umbra Acque.

L’opera di efficientamento della rete è sostenuta anche grazie ai fondi PNRR e, a partire da lunedì 26 maggio, prenderà il via anche la campagna di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua, che interesserà progressivamente tutte le zone della città. La sostituzione riguarderà i misuratori più datati e avverrà secondo un calendario che toccherà ogni giorno diverse vie. Gli interventi saranno preceduti da volantini informativi distribuiti nelle aree interessate, in modo da garantire la piena informazione degli utenti.

Grazie a questo ampio programma di ammodernamento, il servizio idrico sarà reso più efficiente e affidabile, migliorando anche la possibilità per gli utenti di effettuare la lettura e autolettura dei propri consumi in modo semplice e trasparente. Le operazioni verranno effettuate da personale della società A&G Riscossioni S.p.A., incaricata da Umbra Acque, che sarà facilmente riconoscibile grazie a specifici contrassegni sui veicoli e sull’abbigliamento di servizio.

La sostituzione sarà gratuita e non comporterà alcun addebito né lavori sull’impianto privato.
La presenza dell’utente non è necessaria, salvo nei casi in cui il contatore sia installato all’interno di proprietà privata: in quel caso sarà necessario consentire l’accesso agli operatori.

Durante l’intervento sarà effettuata una breve interruzione dell’erogazione idrica, della durata di pochi minuti. Nelle settimane successive alla sostituzione, ogni utente riceverà una comunicazione contenente la documentazione fotografica del vecchio e del nuovo contatore, inclusi i valori numerici e la matricola.
Per informazioni o chiarimenti i cittadini possono contattare:
• Call Center gratuito da rete fissa: 800 00 55 43
• Da telefono cellulare: 075 501 43 01
• Per segnalare eventuali guasti: Numero Verde 800 25 04 45 (attivo 24 ore su 24)

Gli interventi in corso in tutto il territorio comunale – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Presciuttirappresentano un passaggio fondamentale per la qualità del servizio idrico a Gualdo Tadino. A tal proposito informiamo i cittadini che ci potranno essere alcuni disagi temporanei, di cui ci scusiamo sin da ora, ma una volta completati, questi lavori porteranno benefici duraturi come nuove condotte, infrastrutture ammodernate ed il rifacimento del manto stradale, oltre ovviamente all’abbattimento di dispersioni idriche.
È quanto già accaduto, ad esempio, a Palazzo Mancinelli e Vaccara, dove, a seguito degli interventi effettuati, si è ottenuta una riduzione delle perdite pari a 11 litri al secondo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!