L’ inserimento nel portale istituzionale del Comune di Spoleto del link dell’Inpdap, costituisce una brillante dimostrazione di quanto sia importante lavorare in perfetta sinergia a beneficio del territorio e di quanti operano nell’ambito della Pubblica amministrazione. Quanto attivato è utile a farne conoscere le molteplici attività che l’Inpdap svolge nell’erogazioni di servizi per la propria utenza ed i risvolti di natura economico sociale che seppur in forma indotta tendono a produrre benessere al territorio.
Infatti, le due Istituzioni da anni lavorano in perfetta sinergia ratificando un ulteriore scenario di sviluppo e deliberando un piano per il consolidamento della propria presenza sul territorio al servizio delle differenti tipologie di utenza INPDAP (giovani, iscritti, pensionati) e in rete con l’intera comunità istituzionale; avvalendosi della importante collaborazione del Comune a partire dalla sottoscrizione di un Protocollo di intesa per la programmazione integrata di politiche giovanili e sociali e per la rivalutazione e lo sviluppo ambientale delle proprietà dell’I.N.P.D.A.P.; programmi d'intesa su: Infanzia, politiche giovanili, e sociali; Politiche culturali; Formazione/lavoro; Qualità del paesaggio.
Questa operazione di Partnership istituzionale, mira a divulgare la conoscenza, intesa come informazione che ha valore e che sapientemente divulgata consolida un processo d’integrazione da parte del territorio, perché la condivisione sistematica della conoscenza crea moltissime opportunità a beneficio dei cittadini, e visti i tempi che viviamo, non è poco. L’Assessore D.ssa Vargiu aggiunge: “l’iniziativa consolida il rapporto di interazione tra istituzioni in un contesto cittadino che vede l’INPDAP sempre più propositivo e attivamente partecipe. Questo, grazie alla sensibilità e lungimiranza del suo direttore e dei collaboratori che considerano tra gli obiettivi principali dell’Istituto lo sviluppo di azioni tese ad ampliare, nel tempo, l’offerta formativa e culturale”.
Il Direttore Regionale Umbria Dr. Massimo Muraca e l’Assessore alle politiche giovanili alla scuola e alle pari opportunità la D.ssa Battistina Vargiu invitano tutti a visitare il link dell’Inpdap presente dal mese di ottobre nel portale istituzionale del comune di Spoleto: www.comunespoleto.gov.it scegliendo dalla home “Spoleto informa”.