PROSEGUE CON GRANDE SUCCESSO A NOCERA UMBRA " STORIE DI ANTICHI POPOLI" - Tuttoggi.info

PROSEGUE CON GRANDE SUCCESSO A NOCERA UMBRA ” STORIE DI ANTICHI POPOLI”

Redazione

PROSEGUE CON GRANDE SUCCESSO A NOCERA UMBRA ” STORIE DI ANTICHI POPOLI”

Mer, 11/02/2009 - 17:19

Condividi su:


Continua con grande successo di partecipazione l'evento “NOCERA RACCONTA. Storie di antichi popoli”, organizzato dalla società Sistema Museo e dal Comune di Nocera Umbra in programma fino al 28 febbraio. Il prossimo incontro previsto per sabato 14 febbraio alle ore 15 sarà la conferenza dal titolo “La forza, la terra e il cibo. La mensa tra Romani e Barbari nell'alto medioevo”, a cura del dott. Tommaso Lucchetti storico della gastronomia e dell'arte conviviale. “Forza”, nel senso di valore assoluto di guerrieri e dominanti, e “terra”, simbolo dell'umiltà del lavoro agrario dei ceti rurali sottomessi nei contadi. I due concetti contrapposti sintetizzano i caratteri del rapporto tra le civiltà barbariche egemoni nella nostra penisola e l'eredità romana relegata al giogo della fatica ed allo status di servi della gleba. Questa dinamica si riflette anche nell'identità alimentare e conviviale delle due realtà contrapposte, poiché il cibo e la mensa come sempre rispecchiano caratteri socio-politici, economici e culturali di un contesto.La conferenza vuole delineare l'incontro-scontro tra le memorie nobili ed antiche di cibi e riti latini con lo spirito della convivialità e le esperienze alimentari dei popoli barbari, tra cui longobardi e franchi.Uno speciale buffet a tema concluderà l'incontro.Per informazioni:Museo Civico di Nocera Umbra (aperto sabato e domenica 10.30-13 / 15-17.30)Tel. 0742. 818640 – noceraumbra@sistemamuseo.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!