PROSEGUE A NOCERA UMBRA " NOCERA RACCONTA. STORIA DI ANTICHI POPOLI" - Tuttoggi.info

PROSEGUE A NOCERA UMBRA ” NOCERA RACCONTA. STORIA DI ANTICHI POPOLI”

Redazione

PROSEGUE A NOCERA UMBRA ” NOCERA RACCONTA. STORIA DI ANTICHI POPOLI”

Mar, 17/02/2009 - 12:48

Condividi su:


L'arrivo dei Longobardi nella crisi del V secolo. Sarà questo l'argomento centrale della conferenza dal titolo “Nocera Umbra nella tarda antichità e alto medioevo”, che si terrà sabato 21 febbraio alle ore 15 presso il palazzo comunale di Nocera Umbra, nell'ambito dell'evento “NOCERA RACCONTA. Storie di antichi popoli”, organizzato dalla società Sistema Museo e dal Comune di Nocera Umbra. La conferenza sarà tenuta dal prof. Giovanni Riganelli Università degli Studi di Perugia.La crisi che attanagliò la città romana di Nocera Umbra intorno alla metà del secolo II d. C. fu soltanto un'avvisaglia di quella che la colpì nel corso del 500. Questa, innescata dalla discesa dei Goti nel 410 lungo la Flaminia, portò al declino pressoché definitivo dell'antico “municipium”. Un altro popolo barbaro, tuttavia, finì per favorire sulla fine del secolo successivo la ripresa della zona nel suo complesso: si tratta dei Longobardi. In questo contesto Nocera saprà proporsi quale importante punto di riferimento per l'intera zona.Un aperitivo concluderà l'incontro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!