Programma Sviluppo Rurale, giunta regionale a sostegno delle filiere corte - Tuttoggi.info

Programma Sviluppo Rurale, giunta regionale a sostegno delle filiere corte

Redazione

Programma Sviluppo Rurale, giunta regionale a sostegno delle filiere corte

Approvata una delibera con la quale si avviano le procedure per la presentazione delle domande di sostegno per il PSR
Mer, 16/01/2019 - 11:50

Condividi su:


La Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, ha approvato una delibera con la quale si avviano le procedure per la presentazione delle domande di sostegno, in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020, relativo alla creazione e allo sviluppo di filiere corte.

“Saranno emanati appositi bandi – ha spiegato l’assessore Cecchini – uno per ognuno dei settori e delle priorità individuate, selezionando i partenariati che integrano, in progetti coerenti e sinergici, agricoltori, imprese di trasformazione e di commercializzazione. La Regione ha ritenuto di individuare le filiere sulle quali è più urgente un sostegno specifico tale da consentire, in tempi brevi, un processo di valorizzazione delle produzioni locali che, anche a seguito delle istanze emerse dai tavoli della concertazione, deve concentrarsi sulle seguenti priorità identificate in funzione dei settori più maturi in termini di dinamiche di integrazione di filiera corta”.

“A tal fine – ha proseguito l’assessore – è stato deciso di valorizzare le produzioni cerealicole regionali attraverso la trasformazione di materia prima locale in prodotti a base di cereali per l’alimentazione umana che, a differenza di quelli destinati all’alimentazione animale, offrono margini per una valorizzazione legata alla provenienza della materia prima. Inoltre, di incrementare la produzione di frutta in guscio, sovvenzionando nuovi impianti così da consentire lo sviluppo di filiere corte regionali ad alto valore aggiunto tali da rendere economicamente sostenibile la riconversione di terreni destinati a colture industriali che, maggiormente, hanno risentito delle riforme della PAC”.

“L’obiettivo e anche quello di incentivare i processi d’innovazione nell’ambito delle produzioni lattiero casearie, così da rendere la zootecnia regionale nel settore del latte e dei suoi derivati più solida e resiliente rispetto alle dinamiche di mercato”.

Per garantire un adeguato impatto dell’integrazione di filiera corta nei tre settori, è stato stabilito un ammontare di risorse pari a 2.600.000 per la filiera cerealicola, altri 2.600.000 per frutta in guscio  e 3.800.000 per la filiera lattiero casearia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!