Si è svolta ieri, nella sala del Camino di Palazzo Deli a Foligno, una riunione sulle iniziative legate al programma PDHL (Programma di sviluppo umano) Cuba portato avanti in questi anni, tra l'altro, da molti enti locali umbri.
“L'incontro è stata l'occasione per presentare i nuovi sviluppi del programma – ha detto l'assessore Joseph Flagiello che ricopre anche l'incarico di presidente del Felcos (Fondo umbro di enti locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano sostenibile) – conoscere i risultati conseguiti in questi anni dai soggetti e dagli enti locali che hanno collaborato al programma e valutare nuove possibilità di collaborazione”.
Dal 2001 al 2006 su un totale di 553.450 euro, il comitato che fa capo a Foligno ha attivato fondi per 321.031 euro (di cui 104.226 il Comune di Foligno, 5mila euro il Comune di San Gemini, 38mila euro la Regione dell'Umbria, 15mila euro la Provincia di Perugia, 11.645 euro la Comunità Montana Monte Subasio, 147.160 euro associazioni, enti pubblici e privati) per complessivi 26 progetti.
Hanno riguardato, tra l'altro, programmi di protezione civile, la produzione di linee di produzione di farmaci, corsi di cultura gastronomica, progetti di interscambio in agricoltura, programmi di miglioramento del trattamento precoce del tumore al seno.
All'incontro di ieri erano presenti, il sindaco di Foligno, Manlio Marini, gli assessori Joseph Flagiello e Salvatore Stella, il sindaco di Trevi, Giuliano Nalli. Di rilievo la composizione della delegazione cubana, guidata dal viceministro del dicastero della cooperazione, Orlando Requeijo, presente l'ambasciatore cubano a Roma, Rodney Lopez.