Programma festa Pd Terni / Presentati questa mattina gli eventi / Ricco il calendario politico, meno quello della musica / Vd - Tuttoggi.info

Programma festa Pd Terni / Presentati questa mattina gli eventi / Ricco il calendario politico, meno quello della musica / Vd

Redazione

Programma festa Pd Terni / Presentati questa mattina gli eventi / Ricco il calendario politico, meno quello della musica / Vd

Mar, 27/08/2013 - 13:30

Condividi su:


Luca Biribanti
Questa mattina, alla sede del Pd di Terni di Via Mazzini, è stato presentato il programma della Festa Democratica che si svolgerà dal 30 agosto al 15 settembre a “La Passeggiata”. La conferenza stampa era particolarmente attesa per le numerose polemiche c'erano state alla vigilia dell'inizio della festa da parte di alcuni esponenti politici e privati cittadini. Proprio in apertura di presentazione del programma è stato lo stesso organizzatore della festa, Leopoldi, a voler tornare sul discorso. Secondo l'organizzatore c'è stato un vero e proprio attacco politico-elettorale: “Da parte di qualche politico e qualche cittadino che si firma sotto qualche associazione c'è stato un attacco politico ed elettorale. Non può sfuggire che tra qualche mese avranno luogo le elezioni amministrative. L'attacco è politico perché la festa è sempre stata oggetto di polemica, ma questa volta i toni sono diventati offensivi nei confronti del Pd. La festa del Pd dà fastidio e si vuole toglierla di mezzo perché è l'unica che riesce a mettere in piedi un'organizzazione in grado di fare una manifestazione simile. Sarà una grande festa, bella e organizzata con 200 volontari. Solo il Pd può organizzarla e si vuole boicottarla. Sono state dette delle falsità per screditare la festa, ma voglio ribadire che il Pd è un partito serio fatto di persone per bene.
Sarà una festa popolare – conclude Leopoldi – dove di media si ritrovano circa 5 mila persone. Come si può pensare di non fare la festa con una presenza annua di circa 100mila persone: è evidente che la città considera la festa non solo un'occasione per fare politica, ma anche un evento che coinvolge tutti”.
Andrea Delli Guanti, prima di presentare il programma della festa, ha voluto spegnere le polemiche liquidando la questione con un secco “Limitare le polemiche di alcuni soggetti che cercano una popolarità perduta, o mai acquisita”. Qualcuno ha chiesto a Delli Guanti se il partito, visto che le polemiche sulla festa vanno avanti ormai da anni, abbia mai aperto al suo interno un dibattito per capire se fosse il caso di trovare una soluzione diversa a quella de “La Passeggiata”. “Perché dovrei aprire un dibattito sul nulla? – ha risposto il segretario del Pd – Tutte le polemiche che ci sono non sono mai state circostanziate; nessuno sa dire chi ha danneggiato cosa e in quale circostanza. A questo proposito trovo gravissimo l'atteggiamento di Don Bosi, che ha aspettato 12 mesi per presentare le sue rimostranze sui presunti danni della festa. Visto che la polemica arriva da un gruppetto di una decina di persone – seguita Delli Guanti – e se così non fosse dovremmo avere una città in rivolta contro il Pd, non vedo perché dovrei aprire un dibattito nel partito”.
'Risolto' il problema delle polemiche, Delli Guanti ha poi parlato del programma vero e proprio: “Per quanto riguarda il programma ci saranno dibattiti su politiche industriali con Susanna Camusso, segretario della Cgil, e De Vincenti per la siderurgia chimica e futuro industriale di Terni. Verranno affrontati temi legati alle politiche del lavoro con il ministro Giovannini, ma cisarà modo anche di discutere di cultura, innovazione, diritti delle persone, riforme istituzionali. Ci saranno leader nazionali del partito, D'Alema ed Epifani, tra gli altri”.

Il programma della festa si articolerà in 2 fasi: la prima andrà dal 30 agosto all'8 settembre e avrà come slogan “Terni 2020: il tempo delle scelte”; dopo la pausa di un giorno del 9 settembre, dal 10 al 15 settembre si svolgerà la seconda parte con “Partiamo da Terni”. Per quanto riguarda gli eventi legati alla musica e all'intrattenimento, quest'anno si è adottata una nuova strategia, abbandonando i grandi nomi della musica pop italiana a vantaggio di band emergenti e gruppi storici della musica multietnica nazionale, come “James Senese & Napoli Centrale”. Nella fotogallery tutto il programma.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!