Programma Comenius, dodici alunni di Trevi in Irlanda - Tuttoggi.info

Programma Comenius, dodici alunni di Trevi in Irlanda

Redazione

Programma Comenius, dodici alunni di Trevi in Irlanda

Mar, 12/03/2013 - 13:07

Condividi su:


“Condividere le tradizioni, creare l’unità”: è il motto del progetto grazie al quale dodici alunni dell’istituto comprensivo 'Tommaso Valenti' di Trevi, accompagnati da quattro docenti, da domani, sino a lunedì prossimo, saranno a Kenmare in Irlanda, per incontrare ragazzi provenienti dagli altri Paesi europei partner (Portogallo, Spagna, Germania, Grecia, Polonia, Finlandia, Galles, Inghilterra e, appunto, Irlanda). I ragazzi porteranno in dono anche alcuni libri e gadget messi loro a disposizione dal Comune di Trevi. Comenius è un programma multilaterale europeo, che mira a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica e del suo valore e ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita, per lo sviluppo personale, l’occupazione e la cittadinanza europea attiva. L’istituto di Trevi, partecipa ad un progetto nel quale sono coinvolti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado; il titolo del progetto è appunto “Sharing traditions, creating unity” ed il suo scopo è suscitare un più forte senso di identità nazionale ed europea, attraverso la conoscenza delle tradizioni presenti e passate dei Paesi partecipanti: cibo, teatro, musica, festività. Al loro ritorno dall’Irlanda, i ragazzi trevani, in collaborazione con il servizio Informagiovani del Comune di Trevi, racconteranno la loro esperienza agli ospiti della residenza protetta per anziani. Ad ottobre 2013, sarà poi l’istituto comprensivo di Trevi ad ospitare alcuni gruppi di ragazzi provenienti dagli altri Paesi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!