PROGETTO "UMBRIA ON THE BLOG", IL RILANCIO DEL TURISMO UMBRO ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK - Tuttoggi.info

PROGETTO “UMBRIA ON THE BLOG”, IL RILANCIO DEL TURISMO UMBRO ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK

Redazione

PROGETTO “UMBRIA ON THE BLOG”, IL RILANCIO DEL TURISMO UMBRO ATTRAVERSO I SOCIAL NETWORK

Ven, 22/04/2011 - 11:25

Condividi su:


Sono stati oltre 50 mila impression su Facebook e più di 7 mila le persone su Twitter che hanno letto il giudizio del percorso turistico dei dodici blogger arrivati in Umbria per il progetto Umbria On The Blog (http://www.umbriaontheblog.com/), avviato da Confindustria Umbria per promuovere e far conoscere l’Umbria utilizzando gli strumenti più nuovi legati al marketing territoriale.Umbria on The Blog è un progetto sperimentale, partito circa un mese fa per la prima volta in Italia, basato su quello che gli addetti ai lavori chiamano “blogger trip”, ovvero il viaggio su alcuni itinerari umbri condotto da blogger che raccontano, attraverso i tanti canali che la rete offre, esperienze e giudizi che altri naviganti possono tenere in considerazione per organizzare viaggi in Umbria. I dieci blogger che hanno partecipato al progetto Umbria on the blog, quindi, hanno trascorso tre giorni in Umbria alla scoperta di luoghi, storie ed emozioni da raccontare con l’obiettivo di riscoprire e di far riscoprire gli antichi valori e l’arte di vivere che questa terra custodisce.

La visita dei blogger, i loro commenti lasciati nella bacheca di Facebook e nei loro Blog personali, oltre alle tantissime foto e video caricati nei social network fotografici e Flickr e Panoramio, stanno determinando un effetto a catena innescando un interesse soprattutto tra le persone di età compresa tra i 25 e i 50 anni e prevalentemente dalle grandi città, come Milano e Roma, che probabilmente cercano destinazioni per vacanze lontano dalla confusione.

I blogger sono stati ospiti delle strutture alberghiere associate a Confindustria Umbria, hanno assaggiato piatti tipici in alcuni ristoranti e trattorie del capoluogo e dei borghi dell’Umbria. Hanno avuto l’occasione di visitare e raccontare in modo dettagliato alcuni dei posti più suggestivi dell’Umbria, tra cui Gubbio, Perugia, Montefalco, Bevagna.

Si è trattato del primo di una serie di itinerari che consentiranno di raccontare i luoghi, le storie e i percorsi eno-gastronomici della regione, anche quelli meno conosciuti. Confindustria Umbria sta, infatti,già pensando a un nuovo “blogger trip” per portare in Internet, attraverso l’esperienza dei blogger, altri scorci di Umbria. Quello che con il progetto si vuole promuovere è nuovo modo di concepire la promozione coinvolgendo attraverso il marketing territoriale anche le strutture ricettive e le attività enogastronomiche.

L’Umbria con la realizzazione di questa iniziativa da parte di Confindustria Umbria ha anticipato altre regioni anche a forte vocazione turistica in cui che progetti simili sono ancora in una fase di elaborazione.

“Abbiamo ottenuto un successo straordinario – ha sottolineato Alessio Carciofi, ideatore e project manager di Umbria on the Blog che è andato oltre le nostre più rosee aspettative, lo testimoniano le continue richieste ed informazioni che giornalmente ci pervengono sia a livello regionale che nazionale”.

Per saperne di più è possibile è possibile visitare il blog all’indirizzo: http://www.umbriaontheblog.com/

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!