PROGETTO PROMOUMBRIA, IL CUORE VERDE D'ITALIA CONQUISTA IL "DE SMAAK & STIJL VAN ITALIE" - Tuttoggi.info

PROGETTO PROMOUMBRIA, IL CUORE VERDE D'ITALIA CONQUISTA IL “DE SMAAK & STIJL VAN ITALIE”

Redazione

PROGETTO PROMOUMBRIA, IL CUORE VERDE D'ITALIA CONQUISTA IL “DE SMAAK & STIJL VAN ITALIE”

Dom, 05/06/2011 - 14:10

Condividi su:


Dal Lago Trasimeno a Spoleto, da Deruta a Montefalco e Strettura attraverso un percorso fatto di prodotti tipici, lavorazioni artigianali e proposte turistiche per conoscere il territorio. Così l’Umbria si è presentata in Olanda in occasione di De Smaak & Stijl van Italië, il principale palcoscenico dedicato al Made in Italy di qualità nei Paesi Bassi, una tre giorni (Utrecht, 27 – 29 maggio) in cui gli olandesi hanno potuto conoscere ed acquistare il meglio della produzione italiana: dall’enogastronomia alla moda, dall’artigianato tipico al turismo, all’arte, alle auto.

Cinque gli stand dedicati al territorio umbro e allestiti all’interno del meraviglioso Kastel de Haar. Attraverso la partnership pubblico-privata tra l’Agenzia di Promozione Turistica regionale (APT) e lo Studio Sabatini srl di Spoleto, le aziende aderenti hanno presentato direttamente al pubblico olandese il meglio della propria produzione: dalle ceramiche di Deruta del Consorzio 1282 con 30 aziende associate, all’alta gastronomia umbra del marchio Renzini con il prosciutto e la salumeria norcina e l’olio extra vergine di oliva di Campello sul Clitunno, fino alle proposte turistiche della scuola di lingue Carpe Diem, che ha presentato un mix interessante ed innovativo in grado di abbinare la conoscenza delle bellezze paesaggistiche, all’insegnamento della lingua e della cultura italiana. Non solo. Insieme ai principali itinerari turistici, protagonisti anche i piccoli borghi come il castello di Strettura, fortezza costruita alla fine del XIII secolo da Papa Bonifacio VIII e attualmente sede del Castrum Resort, spa circondata da uno dei paesaggi più suggestivi della regione.

“Alla fiera di Utrecht – ha dichiarato Dante Renzini, titolare della ditta Renzini Spa – i miei prodotti di norcineria hanno riscosso un grande interesse e per la mia azienda si sono aperti nuovi canali di export e vendita. L’occasione finale, offerta da questa intelligente operazione di marketing all’estero, è stato il prestigioso ricevimento all’Ambasciata d’Italia in Olanda, durante il quale ho potuto far conoscere agli autorevoli convitati i salumi griffati Renzini, inseriti nel menù, anch’esso ad elevato tasso promozionale”.

La promozione, infatti, è proseguita anche il 31 maggio e il 1 giugno nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Olanda Franco Giordano con il ricevimento che l’Ambasciata ha organizzato, in collaborazione con lo Studio Sabatini srl e il sostegno della Regione Umbria (presente l’assessore alla cultura e al turismo Fabrizio Bracco), per celebrare la Festa della Repubblica e l’incontro, finalizzato alla promo commercializzazione del territorio umbro, con alcuni dei maggiori tour operator olandesi.

“Mi ha fatto molto piacere vedere quest’anno la presenza dell’Umbria e devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato dall’entusiasmo di questa regione per l’Olanda – ha dichiarato l’Ambasciatore Franco Giordano – L’investimento che è stato fatto, sia partecipando alla fiera De Smaak and Stijl van Italië che al ricevimento per la Festa della Repubblica, testimonia che l’Umbria è consapevole di avere dei tesori da poter presentare nel mercato estero e che in Olanda si è organizzata molto bene per farlo”.

Il ricevimento, a cui hanno partecipato circa 700 invitati (l’intero Corpo Diplomatico presente all’Aja, i Presidenti dei Tribunali e delle numerose Organizzazioni Internazionali, rappresentanti del Governo Olandese e operatori commerciali in contatto con la nostra Ambasciata), è stata un’ulteriore opportunità di promozione per le aziende del progetto PromoUmbria in occasione di un evento istituzionale di livello internazionale: i prodotti enogastronomici sono stati utilizzati per la preparazione del menu (Renzini Spa con l’olio extra vergine di oliva e la produzione vinicola, Azienda Agraria Orsini Spa e le aziende vinicole Lamborghini, Lungarotti e Tabarrini), mentre le produzioni artigianali (Consorzio 1282 ) e i prodotti turistici sono stati esposti e presentati all’interno della residenza dell’Ambasciatore durante il ricevimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!