PROGETTO " PARCO E'": UN SISTEMA DI NATURA E CULTURA CON IL PARCO FLUVIALE DEL TEVERE - Tuttoggi.info

PROGETTO ” PARCO E'”: UN SISTEMA DI NATURA E CULTURA CON IL PARCO FLUVIALE DEL TEVERE

Redazione

PROGETTO ” PARCO E'”: UN SISTEMA DI NATURA E CULTURA CON IL PARCO FLUVIALE DEL TEVERE

Mar, 18/11/2008 - 14:43

Condividi su:


Da Monte Castello di Vibio ad Alviano, il Parco fluviale del Tevere attraversa le due province dell'Umbria descrivendo un percorso di circa 50 km ricco di bellezza e magia. La Regione Umbria Sezione Parchi, da anni impegnata nella valorizzazione e promozione del Parco Fluviale del Tevere è lieta di presentare con la Provincia di Perugia e la Provincia di Terni in sinergia con la Società Sistema Museo il nuovo progetto “PARCO È”.

Il progetto “PARCO È” è un modo piacevole e insolito di vivere e far vivere questa area naturale protetta, custode da secoli di un patrimonio inestimabile di testimonianze storiche ed ambientali, tradizioni locali e risorse materiali. Prevede una serie di iniziative in programma nei mesi di novembre e dicembre 2008, realizzate dagli operatori della Società Sistema Museo e rivolte a tutti gli amanti della natura e della cultura. Sono quattro le tipologie di attività proposte ed accettate dall'Assemblea dei Sindaci del Parco Fluviale: · Parcheologico: percorsi archeologici tra Orvieto, Montecchio, Baschi e Todi. Le date in programma sono: 13 e 23 novembre, 4 e 6 dicembre 2008 ·

I sapori del parco: percorsi enogastronomici che mostrano le tracce del passato lavorativo di questo territorio. Le date in programma sono: 17 e 30 novembre, 3, 7, 15 e 17 dicembre 2008 · Tra parco e arte: percorsi culturali alla scoperta dei borghi minori e delle loro emergenze storico-artistiche. Le date in programma sono: 8, 14, 18 e 28 dicembre 2008 · Natural…mente parco: escursioni sul territorio finalizzate alla conoscenza diretta delle realtà naturalistiche. Le date in programma sono: 29 novembre, 6 e 13 dicembre 2008

Particolare attenzione sarà rivolta ai bambini e ragazzi delle scuole con “Il parco per i più piccoli”, attività didattiche ed interattive studiate per stimolare la loro fantasia e creatività. Ogni settimana sarà possibile informarsi di appuntamenti ed iniziative diverse organizzate in occasione di questo evento visitando il sito www.sistemamuseo.it. Durante questa iniziativa sarà indetto un concorso di idee e disegni per la scelta di una mascotte del Parco del Tevere che farà poi da sostegno a tutte le future attività dedicate ai problemi e al rapporto con l'ambiente ed il territorio.

Il fiume Tevere attraversa le verdi colline dell'Umbria, modificando sempre il suo corso e la sua forza, passando dalla tranquillità all'accelerazione fino a piegarsi placido nel grande lago di Corbara e nell'oasi di Alviano. Insieme all'uomo, animali, pesci, uccelli selvatici e acquatici rendono prezioso e incantato questo straordinario luogo. Il Parco fluviale del Tevere, con i suoi resti archeologici e i borghi antichi, racconta la storia di un fiume che da sempre ha fatto da confine e barriera plasmando la storia del nostro Paese. “.tutto ciò rappresenta un'iniziativa che vuole far conoscere a tutti, grandi e piccini che il Parco c'è e vuole essere protagonista delle funzioni che gli sono state assegnate, facendo conoscere le straordinarie bellezze paesaggistiche, le opportunità che il nostro territorio ci offre e che magari noi spesso non riusciamo a comprendere”

Per informazioni

Sistema Museo infoline@sistemamuseo.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!