Progetto Mandela presenta "Libere di volare", l'istruzione e l'educazione delle ragazze - Tuttoggi.info

Progetto Mandela presenta “Libere di volare”, l’istruzione e l’educazione delle ragazze

Redazione

Progetto Mandela presenta “Libere di volare”, l’istruzione e l’educazione delle ragazze

Appuntamento al teatro "Secci" il prossimo 17 aprile
Gio, 20/04/2017 - 10:38

Condividi su:


Mercoledì 26 e giovedì 27 aprile al Teatro Secci alle ore 21,00, andrà in scena lo spettacolo teatrale Libere di Volare, frutto dei laboratori di Progetto Mandela 2016/2017.
Per affrontare un tema urgente, l’istruzione e l’educazione delle ragazze, il Progetto Mandela ha lavorato quest’anno con due linguaggi differenti: uno spettacolo teatrale e una web-serie realizzati nei laboratori gratuiti rivolti ai giovani, grazie a una vasta rete di soggetti che hanno condiviso contenuto, metodologie e finalità.

Il primo traguardo raggiunto è lo spettacolo teatrale che racconta storie di ragazze che come Malala lottano per il diritto all’istruzione, per poter essere libere di scegliere il proprio percorso di vita. Sono tante e vengono da ogni parte del mondo, perché in ogni parte del mondo le ragazze subiscono ogni tipo di discriminazione e violenza: matrimoni precoci, mutilazioni genitali femminili, lavoro minorile, divieto dell’istruzione, guerre e povertà, discriminazione salariale, mancanza di pari opportunità.

Il palcoscenico riunisce storie con avvenimenti e luoghi differenti e distanti tra loro, perché tutte hanno una rivendicazione in comune: il diritto all’istruzione e all’educazione, il diritto alla libertà di seguire i propri sogni. Malala, come dice lei stessa, è solo una di loro, e la sua battaglia è la battaglia di tutte le altre.

Lo spettacolo, interamente realizzato dai ragazzi nei laboratori di Progetto Mandela sotto la guida di professionisti dei vari settori dello spettacolo, vede anche la partecipazione di un gruppo di giovani richiedenti asilo, ospitati nelle strutture di accoglienza dell’Arci e della Caritas, che hanno lavorato insieme ai giovani ternani non solo per realizzare lo spettacolo, ma principalmente per costruire ponti tra persone, per conoscersi e superare in questo modo pregiudizi e luoghi comuni.

Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento dai fondi dell’8×1000 della Chiesa Valdese, con il patrocinio del Comune di Terni, dell’Ufficio Scolastico Regionale, il contributo dell’Arci, della Casa delle Donne, del CAOS, dell’Associazione Il Pettirosso, in collaborazione con CreaTure.

Per info e prenotazioni: progetto.mandela@gmail.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!